• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Satira > Dalla Ministronza a Nazingher la satira scaturita dalla graffiante penna di (...)

Dalla Ministronza a Nazingher la satira scaturita dalla graffiante penna di Alessio Spataro su AgoraVox!

Continuiamo a parlare di satira perché in italia se ne sente sempre più l’esigenza e parliamo per l’appunto di quella satira che sa fare terremoto e creare il giusto scompiglio attraverso la penna. Esiste un fumettista e disegnatore ironico e dissacrante davvero in gamba che con le sue battute ci riporta alla mente riviste come Cuore e Il male. Al centro di una polemica per la sua nuova raccolta dedicata al ministro per la gioventù Giorgia Meloni, riconiata nel titolo del volume come la MINISTRONZA con noi, a raccontarci questo e molto altro attraverso la trasmissione Onde Radio su Radio Sapienza, c’è il disegnatore e autore satirico Alessio Spataro!

 
Salve, Spataro.
Ciao a tutti!
 
Una penna tagliene che sa raccontare in modo ironico la nostra delirante attualità. Con la ministronza ci sei andato giù duro, eh?
No, no…anzi! Sono stato molto tenero. Ho preferito soltanto farle una caricatura e non ritrarla per quello che è quindi penso che dovrebbero ringraziarmi perché mi sono moderato!
 
I tuoi blog tra l’altro sono letti anche attraverso i pc dei ministeri. In un tuo intervento hai reso noto che molti contatti provengono dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, è vero?
Eh sì, con un semplicissimo sistema di ricerca sono riuscito a vedere che si connettono dalla Presidenza del Consiglio, dagli uffici del Ministero della Cultura, dal Ministero di Grazia e Giustizia. Sicuramente però saranno le segretarie dei vari ministri a farlo, non saranno i titolari!
 
La mettiamo così, diciamo che sono le segretarie. Potrebbero anche essere i ministri stessi, chissà… non stiamo qui a dirlo o ad indagare e parliamo di vignette: sforni vignette a raffica raccogliendo tra l’altro numerosi volumi interessanti e dissacranti, ti sei occupato anche del Papa e dell’omicidio del giovane Federico Aldrovandi per mano di forze dell’ordine prive di controllo, quanti e quali altre iniziative editoriali ti riguardano?
Si, c’è da fare una distinzione tra i libri di satira e quello su Federico Aldrovandi. Hai ricordato bene: quest’anno sono usciti tre libri satirici intitolati “La Ministronza”, “Berluscoiti” (Castelvecchi) in distribuzione proprio in questi giorni e “Papa Nazingher” (Purple Press), il libro sul Papa che è andato esaurito in tutto il 2009. L’iniziativa editoriale su Federico Aldrovandi a cui facevi riferimento, invece, è un romanzo a fumetti non satirico intitolato “Zona del Silenzio” (Minimum Fax). La sua realizzazione mi ha impegnato per tre anni.

 
 
Prossime fatiche?
Guarda prossimamente ho intenzione di lavorare ad un altro romanzo a fumetti su una cosa su cui sto lavorando da anni, raccogliendo anche numerose documentazioni ma non vi anticipo niente, vi faccio un po’ friggere dalla curiosità ma vi garantisco che poi ne sarà valsa la pena!
 
E sui lavori per adesso in libreria?
Posso dirti che “La Ministronza” avrà almeno una ristampa.
 
Avremo modo allora di rileggere le avvincenti vignette su Giorgia Meloni. Tra l’altro, Spataro, si sente la mancanza di una rivista di satira in Italia? Manca la satira in Italia?
Esiste sì l’esigenza. Esistono delle riviste che non sono prettamente satiriche, come per esempio Linus, che ospitano delle firme più che valide. Ci sono poi delle riviste satiriche storiche che resistono (come il toscanissimo Vernacoliere) che però sono limitate al luogo dove vengono distribuite. In Italia manca così una costanza per quanto riguarda la realizzazione di una rivista satirica ma anche di una trasmissione di satira in tv. Sia in televisione che sulla carta stampata gli autrici e gli autori di satira sono tutti sparpagliati, non c’è un gruppo riconoscibile, non c’è un luogo riconoscibile per abituarsi alla satira anche per questo dei culi nudi poi posso sembrare un insulto, perché gli italiani non sono più abituati a usufruire della satira politica.
 
E allora proviamo a farne un po’ qui di satira. Proviamo a commentare le notizie di questo periodo. Un esperimento con Alessio Spataro per realizzare una sorta di vignetta virtuale: i fatti e personaggi del giorno in poche parole! Ti do quattro titoli:
 
1.Dopo Il plastico di cogne arriva a Porta a Porta il plastico della casa della transessuale Brenda!
Ne hanno fatti tanti di plastici. Risparmieranno sul materiale perché bastano una strada e un marciapiede!
 
2.Gianfranco Fini svolta a sinistra Francesco Rutelli svolta a destra!
Non si incontrano, si scontrano ma hanno la testa dura per cui non fanno del male a nessuno, soprattutto a loro stessi!
 
3. Possono prendersi a testate, quindi! Penultimo titolo: “processo breve!”.
(pausa) “finito!”.
 
4. Ecco, già fatto: un po’ come se fosse una sveltina mediatica. Ultimo titolo: “influenza suina”
Sicuramente non colpirà Silvio Berlusconi!
 
Il mondo di Internet ci avvolge e ci coinvolge, dove trovarti sul web?
Naturalmente su www.pazzia.org, facilissimo da ricordare e cliccando su un qualsiasi motore di ricerca basta digitare il termine “ministronza” per accedere agli altri dedicati alla ministra più bassa degli ultimi centocinquanta anni .
 
In conclusione parliamo di appuntamenti, venerdì 27 novembre sei a Roma alla Libreria Flexi di via Clementina 9, alle ore 19 per parlare dei tuoi libri, incontrare i lettori, offrire i tuoi disegni a chi parteciperà dal vivo!
Certo, vi aspetto!
 
E allora, viva la satira sempre e un saluto al vignettista catanese Alessio Spataro!
Grazie mille e a presto…

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares