• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Giornalismo e web, un rapporto ancora difficile

Di Rocco Pellegrini (---.---.---.1) 20 settembre 2008 12:15
Rocco Pellegrini

Se i giornali vogliono uscire dalla crisi, che si approfondirà sempre più, man mano che la rete si sviluppa e che gli utenti imparano ad utilizzare i suoi servizi, devono cambiare completamente il modo con il quale producono il loro prodotto, aprendosi a forme di giornalismo partecipativo ed usando l’intelligenza collettiva per produrre significativi miglioramenti dei loro prodotti odierni.
Negli USA il New York Times, il Washington Post e molti altri esempi innovativi indicano la strada.
Ad esempio il NYT quando ha deciso di rinunciare ai 20 miloni di $ annui per la gestione per abbonamenti dei suoi archivi, ha incrementato fortemente la raccolta pubblicitaria di rete. L’archivio è un database storico di grande importanza e il libero accesso con pubblicità orientata al contesto si sta rivelando una buona fonte d’introiti.


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox