• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

TAV | Sospendere i fondi Ue per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione

Di beppe gillio (---.---.---.35) 28 novembre 2017 19:58

Trovo piuttosto stupefacente che i deputati di cui sopra sostengano che la NLTL “non è chiaramente un progetto con un valore aggiunto europeo”. Infatti il finanziamento UE del 40% (terzo per entità in una lista di 270) è stato accordato nell’ambito del programma CEF dopo che l’agenzia INEA ne ha riconosciuto “il suo alto valore aggiunto europeo”. Da notare che l’agenzia ha semplicemente applicato criteri oggettivi, definiti negli ultimi anni a seguito di numerosi studi commissionati dall’UE ai più accreditati istituti di ricerca. Dai quali emerge che la NLTL è elemento nodale della rete centrale europea, istituita nel 2013 e articolata in 9 corridoi interoperabili e interconnessi. Aggiungendo che “la linea ferroviaria esistente, di grande capacità e recentemente rinnovata, è in grado di fornire un servizio merci ammodernato e adeguato” i deputati dimostrano non soltanto di non aver compreso perché il traffico merci sulla linea storica sia in costante e irreversibile diminuzione, ma di non avere capito cosa siano le specifiche tecniche d’interoperabilità del nuovo sistema europeo. In ogni caso, se proprio vogliono far guerra allo “spazio unico dei trasporti” e all’obiettivo UE del 50% delle merci di lunga percorrenza su rotaia, giungono troppo in ritardo.


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox