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Lingua straniera e matematica: consigli agli insegnanti

Di paolo (---.---.---.101) 8 marzo 2014 21:44

Ho commentato ma non è apparso pubblicato . Boh ! .

Comunque ti riassumo Daniel : Non è che noi difettiamo nella "Top Quality " ,per rimanere in tema Feynman , la scuola di fisica italiana è ai massimi livelli , non ha da invidiare niente a nessuno ,anzi . Il guaio è che se io non avessi trovato ,nei miei anni di studente di fisica a Pisa e dopo avere vagato per tutte le biblioteche in cerca di qualcosa che mi facesse scoccare la scintilla ,un testo come " La fisica di Feynman" (quello rosso bilingue ) e se fossi rimasto sul pur rigorosisssimo Gilberto Bernardini (Fisica 1° ) del peso di 2 Kg , mi sare presto spento come un cerino . Se a Fisica 2 ho rimediato un 30 con il prof.Stoppini ( un nome un programma ) lo devo a quel dannato libro che mi ha stimolato la curiosità , mi ha acceso la luce . Intanto le maledette e famigerate " dispense" avevano già prodotto una selezione durissima ( 1° anno 150 ,2 ° anno poco più di una sessantina , di cui una trentina normalisti - c’era il meglio del meglio eppure molti sono smammati , chi di qua ,chi di là ,molti alla neo creata "informatica " , insomma scappati come topi . ) .

E’ vero non c’era internet e il computer in via Santa Maria a Pisa ( uno dei più potenti al mondo) era grande come tutto il palazzo ,oggi il mio smartphone lo surclassa , ma questo ti fa capire come la stessa materia può essere proposta in due modi diversi .
La scuola italiana crolla nel livello medio perché nella scuola italiana , specialmente fino alle medie superiori , sono stati parcheggiati insegnanti sottopagati e ridotti a "burocrati " che non sanno stimolare la curiosità degli studenti perché loro stessi hanno perso l’entusiasmo .
Alla prossima ti racconto cose che "voi umani non avete mai visto " .
ciao


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