Qui nessuno ha detto che la nave è malcostruita, certo è che (se ho fatto bene l’equazione prevista dal SOLAS) uno squarcio di 70 metri all’incirca, a poppa, sulla fiancata sinistra dello scafo, avrebbe dovuto permettere alla nave di galleggiare almeno altre 6/8 ore...ma questo lo vedranno i periti di parte civile e le indagini della magistratura.
Per quanto riguarda la manovra c’è questo video, molto interessante, realizzato da una società olandese specializzata in software
per la navigaziono, che ha sintetizzato le
informazioni GPS della nave. Dal video si evince chiaramente che la nave ha avvistato gli scogli all’ultimo momento, e non è riuscita ad evitarli pur tentando di correccere la rotta (per questo motivo l’impatto è situato verso poppa). La manovra successiva sembrerebbe invece essere stata effettuata proprio per evitare che la nave affondasse nelle acque più profonde, e per questo andrebbe riconosciuto perlomeno un merito al comandante.
http://www.youtube.com/watch?featur...