Io non ho nulla contro Marchionne ma chi ha scritto l’articolo ha mille volte ragione: la Freemont e la Thema sono lontane anni luce dal gusto italiano.
Un recente articolo su una rivista specializzata sosteneva che la Freemont é stata un successo, che ne hanno vendute molte: io credo sia una panzana colossale o meglio, qualcuna l’avranno venduta, ma non ai consumatori bensì ai concessionari.
Con la Multipla anni fa avevano adottato la stessa strategia, dettata dalla disperazione: invitavano i venditori Fiat ad acquistarle a prezzo scontatissimo e questi dopo qualche mese le potevano rivendere come usate, sempre a prezzi stracciati. E’ una politica che ti fa vendere qualche macchina in piu’ al momento, ma non é che i venditori possono riempirsi il garage di freemont magari per paura di essere licenziati.
E’ un peccato dover dire queste cose perché il flop della Fiat é un flop per il sistema industriale italiano (non importa in questo momento che le auto siano costruite negli USA, fossero state un successo avrebbero portato profitti almeno per i concessionari).