• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

pierobonicellidellavite

65 anni. Sono laureato in Ingegneria . Ex Universitario , sono stato Direttore Generale di alcune società italiane .All' università ho avuto incarichi di insegnamento di Economia Aziendale ed Gestione Operativa di impresa .Conosco 4 lingue oltre l' italiano. 

Statistiche

  • Primo articolo giovedì 05 Maggio 2012
  • Moderatore da sabato 05 Maggio 2013
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 18 9 46
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di pierobonicellidellavite (---.---.---.230) 17 agosto 2013 09:57

    Il problema energetico è fortemente correlato all’ economia di un paese e viceversa . In Italia il problema energetico è ancora vissuto come ideologico. Come potere sperare in un futuro migliore! 

  • Di pierobonicellidellavite (---.---.---.222) 1 agosto 2013 22:41

    Non posso che essere d’ accordo con Lei e ringrazio dei completamenti. Ho scritto vari articoli e molti riguardavano i politici italiani. In ogni articolo è affrontato un unico argomento. Ogni ente o istituzione ha proprie responsabilità specifiche e deve assumersele. Non si può solo dare la colpa agli altri. Il Paese sarebbe migliore se ciascuno facesse del suo meglio, nonostante tutti gli ostacoli di leggi astruse e burocrazia asfissiante. Ogni cittadino italiano è esattamente in questa situazione.
     Aggiungo un fatto personale relativo al risarcimento danni di un grave incidente di auto. La causa è durata 6 anni. Venni convocato il 6 ottobre di tre anni fa a testimoniare come parte lesa a 500 km da casa. Data ed orario comunicatimi dall’ avvocato con tre giorni di preavviso. Ho comprato il bigliettto del treno , partenza alla 1 di notte per arrivare alla mattina in tribunale . E scoprire che l’ udienza era stata spostata di 5 mesi perchè il giudice doveva partecipare ad un seminario a Roma!

  • Di pierobonicellidellavite (---.---.---.210) 30 maggio 2012 22:45
    Avevo inviato ad Agoravox un articolo che non è stato pubblicato .
    Glielo invio come commento al suo articolo , molto più corposo e documentato del mio. 

    Moneta Unica e Memoria corta 
    Il titolo è provocatorio , ma è opportuno ricordare che , quando nel 1998 l’ Italia aderì alla Moneta Unica , non soddisfaceva ai parametri del trattato di Maastrickt .

    Ci furono due dichiarazioni di Germania e Francia che chiarivano che se l’ Italia non avesse aderito, la moneta unica non si sarebbe fatta.!

    Purchè l’ Italia aderisse , sia Francia che Germania fecero finta di non vedere che noi non solo non eravamo conformi , ma ne eravamo ben lontani !

    Il loro obiettivo era di sbarazzarsi di un competitore forte come l’ Italia , che restava competivo con le " note svalutazioni competitive ". Con la moneta unica ciò non sarebbe più potuto accadere !

    Il biglietto ce l’ hanna fattta pagare dopo ! 

    E’ nato così l’ Euro , una creatura politica, giudicata un aborto finanziario a detta dei più quotati economisti di tutto il mondo ! Non era un giudizio difficile perchè la storia , non la politica , mostra che tutte le volte che un Paese debole ha aderito alla valuta con ,o di , un Paese forte : il risultato è stato che il paese debole si è indebolito sempre più ed il paese forte si è rinforzato !

    Due soli esempi : l’ unificazione Italiana distrusse economicamente il Sud . L ’ Argentina ancorò la propria valuta al dollaro USA e fece bancarotta ( anche se si chiama default) .

    Non c’è nella storia un solo caso in cui si è verificato il contrario ! Non è mai successo che il debole abbia cannibalizzato il più forte ! 
    Il caso Euro è oggi sotto gli occhi di tutti : l’ economia più forte , cioè la Germania si è rinforzata . Tutti gli altri paesi , in progressione temporale dai più deboli ai meno deboli, sono incamminati verso la bancarotta ! Come non vedere che la progressione con cui i paesi vanno in difficoltà è sempre la stessa : , dai più deboli ai meno deboli , uno dopo l’ altro!

     E’ interessante vedere , la situazione del 1998 rispetto ai parametri di Maasticht, dei 12 paesi che aderirono subito :

    - Debito/ Pil : paesi peggiori : Belgio , Italia e Grecia

    ,-Deficit / Pil : paesi peggiori Grecia , Italia e Spagna

    - Inflazione : paesi peggiori Grecia, Spagna e Italia

    - disoccupazione: paesi peggiori Spagna ,Finlandia , italia , Grecia, Francia .

    Si noti che la Grecia era il paese più debole , seguita da Italia e Spagna a pari demerito !.

     Perciò ciò che succede oggi è niente altro che ciò che è sempre accaduto. E che la Storia ha sempre confermato.

    Dire che senza l’ Euro l’ Italia sarebbe andata peggio è solo un opinione , rispettabile ma non confermata dai fatti!
    Perchè i paesi che stanno andando in crisi profonda sono proprio quelli deboli della area Euro ! E perchè non sono andati in crisi prima ? 
  • Di pierobonicellidellavite (---.---.---.210) 7 maggio 2012 10:20

    Esiste una modalità molto più equa e non demagogica di risolvere il problema .Bastava un prestito forzoso della parte eccedente , per esempio i 3mila Euro di reddito mensile , da impegnare in BTP vincolati a 3-5 anni al tasso fisso del 3-4 % . Lo spread veniva bloccato ,senza togliere niente a nessuno . Tassare sempre più non ha mai risolto i problemi economici di un paese . Tasse più alte , in Italia , sono sempre e solo servite ad alimentare i privilegi . gli sprechi ed il potere dei politici nazionali e locali. 

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera Economia

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità