• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Trump e la vittoria rubata


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 9 novembre 2020 19:14

Rimane il fatto che negli USA il candidato repubblicano si chiamava Trump assistito da Bannon.

Non saprei dire chi tra destra, popolari e sinistra ha più di tutti assunto posizioni "ambigue": anche in Europa darei la palma alle destre variamente definite.

Una sinistra di qualche importanza, sovranista e anti-capitale, anti-USA ed Europa non c’è. Sovranista e antieuropea sicuramente no, antiliberista sì, antimperialista anche ma non ideologicamente anti USA. Atteggiamenti di alcuni esponenti, ad esempio di Die Linke, non ne cambiano la sostanza.

Ed in ogni caso destra e sinistra rappresentano ideologie. I Verdi, pur senza ideologia classica, possono essere posizionati a sinistra avendone assimilato alcuni principi. Terreno solido sul quale poggiare ed eventualmente ravvedersi Traccheggiare è peccato mortale.

Gilet gialli e 5S: stenderei un velo pietoso. Noto che i 5S si alleano volentieri con chiunque, non credo per il benessere del "popolo". Del resto si definiscono post-ideologici. Noto altresì che 5S e Lega evitano di farsi troppo male. Assegnare il PD alla sinistra mi sembra eccessivo.

Un Saluto

Es.


Vedi la discussione






Palmares