• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su "No taxation without rapresentation" e la questione della rappresentanza 'virtuale'


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 28 settembre 2020 00:26

Articolo interessante, ma il deficit di democrazia derivante dallo svuotamento del potere legislativo del Parlamento da parte del Governo ha cause più semplici e immediate.

Mi riferisco in primo luogo alla distorta applicazione dell’art.94 cost. a causa della quale la permanenza in carica del Governo viene fatta dipendere direttamente dalla permanenza della maggioranza parlamentare che gli ha assegnato la fiducia.

Non è questo che stabilisce l’articolo citato, per il quale il Parlamento assegna la fiducia o la revoca, non la tiene appesa ad una maggioranza.

Una volta ricevuta la fiducia il Governo resta in carica del tutto legittimamente a prescindere dalla sorte della maggioranza che l’ha votata. Questo è evidente già dalla corretta interpretazione dell’articolo, lo diventa ancora di più se si tiene conto del principio della separazione dei poteri, in base al quale Legislativo ed Esecutivo sono poteri indipendenti l’uno dall’altro.
La distorta applicazione dell’art.94 non solo implica una incostituzionale avocazione della funzione legislativa da parte del Governo che svuota il Parlamento della sua funzione e dal suo prestigio, implica anche una grave instabilità istituzionale, dal momento che l’uso di far dipendere la tenuta del Governo dalla tenuta della maggioranza parlamentare comporta una enorme capacità di ricatto da parte anche del più piccolo componente di tale maggioranza.

E’ a causa di questa distorsione che la durata media dei governi in Italia in 72 anni di Repubblica è stata di 14 mesi (!), di certo non per colpa dei Costituenti, che invece hanno disegnato una architettura molto stabile.


Vedi la discussione






Palmares