• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su L'esodo dei grillini verso la Lega firmato Gianluigi Paragone


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 30 dicembre 2019 10:58

Tanto per citarne uno l’Inghilterra. Nel senso che comunque nel round successivo il giudizio torna al colleggio elettorale che ti ha votato e non è in capo alla nomina del "capo" di turno.

Guarda che io non mi scandalizzo per quello che sta facendo Paragone, è una prassi nostrana assai consolidata. Sarebbe grave se ci fossero sotto manovre di basso profilo, senza arrivare alle campagne acquisti che ben conosciamo. Io su Paragone mi sono formato una opinione personale, avendolo seguito nel suo percorso professionale. Giusta o sbagliata lo dimostreranno i fatti.

Riguardo al M5S noi due non siamo daccordo perché tu continui a giudicarli con un’ottica ideologica partitica, io li valuto esclusivamente per quello che fanno, errori compresi. Tu li definisci populisti. Vero, ma gli conferisci un significato negativo, io no. Se il PD, che ha debordato su sponde degenerate, sopratutto con il renzismo, sta ritrovando una qualche scintilla di sinistra lo deve solo e unicamente al contagio con il M5S. I grillini sono l’anima critica del PD. Se scompaiono, grazie all’ottusità di un popolo ingrato e smemorato che fatica a comprenderne il ruolo riformatore di un sistema politico ed istituzionale ad alto tasso delinquenziale, il PD si omogenizzerà con la destra "moderata" e il risultato finale sarà un polpettone che spingerà sempre più elettori verso l’astensione o a puntare su personaggi improbabili come Salvini o la Meloni; ovvero proprio quel "populismo" nel senso peggiore del termine che tu non condividi. E almeno su questo siamo totalmente daccordo.

ciao


Vedi la discussione






Palmares