• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Il "Sovranismo Psichico" scandalizza i Sovranisti


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 30 novembre 2019 09:35

paolo, cosa fai, provochi?: sovranismo psichico è un neologismo inserito nella Treccani, con tanto di spiegazione, ....... "sovranismo psichico prima ancora che politico", frase contenuta nel rapporto CENSIS del 2018 che ho riportato nell’articolo che è inserita nel rapporto Censis quale spiegazione concisa di che cosa sta succedendo agli italiani. 

Saltano fuori, basta che nel tuo motore di ricerca digiti "sovranismo psichico"> notizie, articoli di siti e giornali sovranisti che se ne sono accorti con un anno di ritardo, e che non vedono l’ora di attaccare qualsiasi cosa abbia a che vedere con quello che loro chiamano "mainstream" cioè tutto ciò che è accettato a livello ufficiale e/o controverso in maniera razionale. La cultura in primis e Treccani è ovviamente uno dei capisaldi dell’insegnamento italiano.

Volendo si può anche chiamare "destrutturazione" come Osservatorio Globalizzazione spesso propone a firma Garau; è spesso ospite qui su AV. Io certi articoli non arrivo a capirli, capisco giusto che attaccheranno qualcuno, che la destrutturazione é distruzione, che un bell’articolo che parli delle loro proposte "per esteso" e del futuro, "per esteso", che intendono perseguire e come fare per raggiungerlo, spiegato bene, non lo trovi.

Ho scritto l’articolo perché già l’incipit del rapporto CENSIS cerca di spiegare perché questo paese, nel giro di poco tempo, sia diventato acido, cattivo, intollerante, aperto ad ogni promessa anche la più irrazionale: reazione psichica prima che politica, sulla quale marcia e prospera chi non ti dice cosa farà per te, punta al potere senza se e senza ma, accusando altri di nascondere o proteggere o avere potere, contro tutto e tutti in particolar modo quella parte importante e maggioritaria che non la pensa come te.

Mi ha fatto pensare, per contro, alla positività tanto per restare sull’attualità, di Sardine e Friday for Future, con i loro propositi di ricerca di fare la cosa giusta, di solidarietà e diritti e di condivisione.

Andrea Zhok è un Professore Universitario, ebbe una diatriba anni fa con la comunità LGBT, scrisse il pezzo di risposta del quale ho postato il link. il paragrafo 5, gli si ritorce contro. Mi fa letteralmente incazzare perché è un Professore che ha dimenticato che insegnare è diverso da inculcare. 

Del resto anche sovranità e sovranismo non sono sinonimi, anzi non sono nemmeno lontani parenti.

Sulla Meloni cosa vuoi che ti dica, è molto carina, se non fosse cattiva di suo i suoi strafalcioni a me sono simpatici e poi a me i dialetti piacciono hanno il senso dei nostri vecchi, della semplice cultura contadina, contengono tanti vocaboli ormai desueti nella nostra lingua, che vengono da lontano: sono storia e cultura, certo é che se parli agli italiani, due o tre cosine dovrebbe provare a sistemarle 

Un Saluto

Es.

(ps: certo che ti alzi presto)


Vedi la discussione






Palmares