• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di vittorio

su Sardine: quando i movimenti spontanei rischiano di fiaccare l'energia del popolo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

vittorio 25 novembre 2019 18:36

Il problema non è, come Lei dice, "che leggiamo senza capire un fico secco" ..... ma che non leggiamo compiutamente nessun quotidiano limitandoci a scorrere celermente le "informazioni" che ci piacciono.

Sull’utilità di SARDINE, GILETS JAUNES,ecc. riporto un mio commento ad un altro articolo sul tema :


LE SARDINE E IL PARADOSSO DELLA ..... DEMOCRAZIA

La tolleranza è segno di civiltà ed è giustamente “sacra” ma Il vero paradosso cruciale delle attuali democrazie (europee e americane) è che i cittadini, sia di destra che di sinistra, si schierano e votano di pancia, sulla base di comizi-piazze-tweet-slogan-titoloni-ecc., anziché su informazioni e dati certificati ottenuti leggendo compiutamente quotidiani seri preferibilmente non sfacciatamente schierati (p.e. 24 ore), dati di Banca d’Italia, ISTAT, OCSE, UE, ecc. ..... e non scorrendo velocemente le stringhe degli smartphone o di sms internet (invenzione che, diceva Umberto Eco, consente anche allo scemo del villaggio di sciorinare le sue verità- !).

Costa fatica, e lo so perché leggo tanto e di diverse tendenze, ma se non lo facciamo ..... non possiamo pretendere di saper scegliere accortamente chi deve governarci ! Ma forse non ci preme tanto che l’Italia sia ben governata quanto dire la nostra e con tanti like !

SARDINE, GILETS JAUNES, GIROTONDI, ARCOBALENO ecc. sono legittimi, sinché non delinquentemente violenti (v. BLACK BLOC), ma non pare sappiano condurci a qualcosa di utile e concreto ..... neppure a livello informazione posto che leggeremo come ne (s)parlano i vari giornali di opposta tendenza ma non sapremo mai cosa vogliono sul serio !


Vedi la discussione






Palmares