• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Redazione

su Le Sardine e il paradosso della tolleranza


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Redazione Redazione 25 novembre 2019 08:42

Buongiorno Paolo, 

lei ha oltre 250 articoli pubblicati su AgoraVox. Alcuni di quelli che ha proposto alla moderazione invece non sono stati votati. Articoli spariti (che sarebbero quindi nel "cestino") non ne abbiamo visti. Così come mail sue su questo tema. Ci riscriva a redazione (at) agoravox (punto) it e cercheremo se un articolo è "desaparecido". 

Per quanto riguarda la censura: per favore, facciamo attenzione alle parole. 

https://www.agoravox.it/Leoluca-Orlando-fra-le-sardine-di.html

https://www.agoravox.it/Bologna-non-si-lega-in-migliaia-in.html#forum85845

in questi articoli ci sono gli stessi commenti copiati e incollati che appaiono in questo forum (alcuni dei quali sono stati cancellati). Con pseudo diversi a volte, con lo stesso IP a volte. 

Ora, il dibattito cos’è?

Copiare e incollare articoli del il Giornale cosa comporta? che il lettore medio di AV non sa usare il web e non può leggere il Giornale, organo stampa sotto censura? 

Cancellare un commento è sempre difficile e tocca un problema noto: fino a dove si spinge il dibattito "lecito"? Per noi si spinge molto lontano. Ed è il motivo per il quale su AV da sempre ci sono autori che hanno posizioni diametralmente opposte. Spesso diametralmente opposte a chi "fa" il giornale. 

Ora, quello che succede, è che sotto gli articoli ci troviamo 20 o 30 messaggi scritti da pseudo diversi, IP diversi o pseudo uguali e ip uguali che copiano e incollano le stesse cose. 

Pieni di imperativi, minacce, toni da stadio. non ci sono argomenti di discussione. Si tratta di troll ed è evidente. Dove sarebbe la censura? 

Questi termini e questi temi li trovate ovunque altrove, su AV cerchiamo di non farlo. A volte sbagliamo? Certamente. Ma parlare di censura qui non crediamo sia possibile. 

La nostra politica relativa ai forum è sempre stata la totale apertura: su Av è possibile commentare usando il proprio nome e cognome e la propria mail, usando il proprio pseudo AV o in forma totalmente anonima (il nostro sistema accetta mail inventate, non chiediamo un controllo). 

Crediamo in questa forma ma il risultato è che siamo bombardati e la discussione spesso diventa impossible. E a malincuore volte siamo obbligati a chiudere i forum perché diventa per noi ingestibile. 

Ripeto, a volte sbagliamo certamente. Ma la censura è un’altra cosa. 


Vedi la discussione






Palmares