• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Greta Thunberg: gli effetti delle sue campagne non sono a sostegno del clima


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 1 ottobre 2019 09:42

vero, ma si può tentare, ad esempio, dei 500 fanno parte 145 italiani, nell’appello c’è anche questo:

"Posta la cruciale importanza che hanno i combustibili fossili per l’approvvigionamento energetico dell’umanità, suggeriamo che non si aderisca a politiche di riduzione acritica della immissione di anidride carbonica in atmosfera con l’illusoria pretesa di governare il clima".

Dove il vocabolo, acritica, assume grande importanza: fa pensare che sia una novità arrivata con Greta, non un problema affrontato “ufficialmente” – non dagli ambientalisti in sede ONU dal 1992;

allo stesso modo, immissione di anidride carbonica, ASSOCIANDO I COMBUSTIBILI FOSSILI alla semplice emissione di Co2. Chissà, forse i 145 scienziati italiani, parte dei 500, andranno a spiegare bene questo passaggio a Taranto o alle varie Associazioni di Medici Pneumologi, tanto per rimanere sul superficiale.

Lei commenta e mi risponde: “Non è detto che vi sia reale indipendenza”. Le rispondo: i 500 evidenziano la “cruciale importanza dei combustibili fossili”, posso restituirLe la risposta?

Ma è possibile basare un confronto su queste basi? È possibile discutere partendo da sospetto e dietrologia? E’ possibile partire dal seme di "corrotto" per ottenere una sana conoscenza?

Sul titolo: mi sembra che gli effetti siano, in generale, positivi. Il fatto che se ne parli diffusamente, in particolare nei consessi mondiali o in UE dove si spera che il pacchetto Green New Deal sia corposo nel prossimo bilancio dell’Unione. Tutta la parte dell’agro-alimentare e trasporti collegati sta tornando a galla, magari più faticosamente, ma si muove. 

Grande parte di questo si deve al fenomeno mediatico Greta Thunberg che, faccia qualche conto a mente libera, serve proprio a "sollevare e spingere le coscienze". Diventa fenomeno mediatico in quanto il problema c’è ma serve una spinta per cominciare a risolverlo: sindrome NIMTO.

Casualmente Greta ha il grande merito di aver deciso, un bel giorno, di scioperare da sola.

Io lo associo ai tagli di Lucio Fontana: sembra facile, che ci vuole!

Lei scrive “se si attende troppo prima di risolvere un problema...", e prosegue, “Uno di essi è sotto gli occhi di noi poveri italiani, costretti ormai non solo a vivere in un…” e via andare su altri temi, da qui il mio commento.

Mi scuso, purtroppo il mio deficit di comprensione permane.

Un Saluto

Es.

 


Vedi la discussione






Palmares