• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Giuseppe Aragno

su L'Unione Europea e Salvini: lesa umanità


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Giuseppe Aragno 7 gennaio 2019 21:14

Se fossi cattolico, quindi, avrei ragione?
Desidera che citi un pensatore marxista o socialista? Citerò invece un rivoluzionario borghese e le dirò cosa le avrebbe risposto:
"Siccome l’universo non è popolato da orde selvagge, è accaduto che il commercio e l’umanità hanno collegato tutte le nazioni; che i soggetti di ogni Stato hanno acquisito il diritto di entrare liberamente e di soggiornare nell’ambito degli altri Stati, e per il periodo in cui vi soggiornano vivono sotto la protezione delle leggi e del governo [...] sia per sempre, sia per un periodo più o meno lungo [...]. 
La giustizia [...] sembra accrescersi e prendere un carattere più augusto, quando protegge i diritti degli stranieri; allora un tribunale particolare sembra diventare il giudice di tutti i popoli, per estendere la legge della benevolenza a tutto l’universo":
Era il 1786. Duecentotrentun’anni prima del suo ragionamento, che ci conduce indietro di due secoli e mezzo.
Robespierre ha coscienza storica e quando parla dei diritti degli stranieri, sente pesare in maniera schiacciante le colpe del colonialismo e non può esimersi dall’ammettere responsabilità inconfessabili. In che modo il rivoluzionario Robespierre spiegherebbe la nostra barbarie a bambini che teniamo a forza nel mare in tempesta, negando soccorso e asilo? Glielo dirò, riportando alcune frasi del Discorso sui diritti degli uomini di colore, pronunciato a settembre del 1791.
Noi, direbbe vergognandosi, "vi abbiamo, è vero, riconosciuto dei diritti; noi vi abbiamo, è vero, considerati esseri umani e cittadini [...] e ciononostante d’ora in poi vi respingeremo nella miseria e nell’avvilimento; e vi ricondurremo ai piedi di quei padroni tirannici, il cui giogo vi avevamo aiutato a scuotere".
Noi mettiamo avanti a tutto le nostre orribili passioni e i nostri interessi. Avanti ai diritti umani, ai diritti civili. Avanti a ogni diritto. I diritti, "ecco i beni ai quali si dà così scarsa importanza", concluderebbe il rivoluzionario francese. 
Lei ha chiesto e io ho risposto, ma il suo commento non c’entra nulla con quello che ho scritto nel mio articolo. Non insista. Non risponderò. 


Vedi la discussione






Palmares