• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Patrizia Dall’Occa

su In risposta al Forum su “L'Afganistan, la Sharia e le donne”


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Patrizia Dall'Occa Patrizia Dall’Occa 25 aprile 2009 17:39

va bene, sono qui... nell’altro articolo Cafenoir ha provato ad opporsi chiarendo in modo assolutamente democratico, come altri hanno fatto, le posizioni di VIrginia.

Non è servito là e si rischia di ricominciare qui.

La parola Servilismo è quanto di più abbietto si possa usare. Ma cavolo... nel 2009 ancora si parla di servilismo, potere oscuro, e cosa ancora? Non l’ho nemmeno finito di leggere il tuo commento, Uomo Arabo, perché l’impostazione non mi è piaciuta. Come non mi piace vedere chaimare una persona prima per cognome poi per nome. E’ quest’ultimo che ci contraddistingue, ma comunque, questa è una osservazione del tutto personale.
Ma è utile per sottolineare una cosa. Ci sono mille modi per esprimere il proprio parere e quello educato è senza dubbio il migliore nonché più costruttivo.

Si è detto, là e qui, che Virginia Visani, giornalista free lance, con cui si può essere d’accordo o dissentire, è stata poco precisa nell’esposizione dei fatti. Beh... quali fatti? Non si trattava di altro che di partecipazione emotiva e pubblica ad UN FATTO SPECIFICO, non una mossa accusatoria contro una condizione religioso politica, per la quale se si continua con queste proteste si può scrivere per millenni, senza giungere ad una conclusione. Da che esiste, la religione è stata causa di guerre, omicidi, rivendicazioni, e perché? perché non si può dimostrare nulla in merito. Ognuno può e deve credere nel suo Dio, ma di contro si può e si deve anche poter scegliere in quale Dio credere, ma anche questo è un argomento spinoso che rimanderei ad altra sede o articolo.
Uomo arabo, perché invece che inveire contro, non scrivi qualcosa pro? Agoravox è la voce della piazza, per definizione. C’è posto per chiunque abbia, con civiltà ed educazione, qualcosa da dire.
Virginia, in due pezzi, ha catturato l’attenzione, stimolato un dialogo, sfociato in invettive. Brutto, non credi? Non sarebbe più bello poter trovare parole rispettose per esprimere gli stessi concetti?
Basta con sti servilismi... cos’è poi questo servilismo di cui la accusi? Serva di chi? In quanto free lance non è serva d’altri se non di se stessa e dunque come tale libera di esprimere il SUO pensiero, che non è certo verità universale.
E’ una donna, che si è sentita partecipe di altre donen che sono state aggredite, colpite, ingiuriate per avere dimostrato per qualcosa in cui credono. Non capisco dove sia l’errore. Soprattutto non capisco perché dover parlare di errore. Dove è l’errore se non nelle mani di chi quelle pietre le ha lanciate?

L’attacco, l’ingiuria, lo sproloquio, la mancanza di rispetto sono mezzi errati per qualcosa che potrebbe essere giusto, quindi, per favore...
calma e rispondiamo come si deve.


Vedi la discussione






Palmares