• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Ponte Morandi | Il M5s è infallibile, gli altri partiti no: è questo il Governo del cambiamento?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 16 agosto 2018 23:00
Ma che cavolo vuole commentare, ma di quale sentenze parla e di quali evidenze. Non si può argomentare di acchito su una premessa come quella che ha fatto lei. Attribuisce un giudizio di infallibilità che nessuno ha mai provato ad esercitare, semmai c’è stata la "normalità" di cittadini preoccupati per opere impattanti sul loro territorio ( tunnel Gronda) che hanno commesso l’ingenuità di credere alle rassicurazioni di chi aveva la responsabilità del Morandi, ovvero Autostrade. Che è esattamente quello che accade sempre ed ovunque, purtroppo, perché mancano strumenti tecnici di giudizio e potere di indagine da parte dei cittadini. La frase che ricorre in tutte le situazioni, le ho sentite sempre in ambito di commissioni tecniche alle quali ho partecipato, è sempre la stessa : " i cittadini stiano tranquilli", che viceversa dovrebbe insospettire ancora di più; ma non è detto che tutti siano culturalmente attrezzati per farlo. Comunque il fatto poi di crederci non può diventare una corresponsabilità postuma. Gli unici responsabili sono e rimangono coloro che dovevano garantire la sicurezza e che non lo hanno fatto per ragioni che saranno oggetto di indagine giudiziaria. Punto. Escluso, come lampante, che di fatalità trattasi.
Se il suo scopo da non piddino, che mio avviso però costituisce una aggravante per insussistente motivazione da avvelenamento politico, era quello di stornare le responsabilità di quanto è successo, direi che lei ha ottenuto l’effetto opposto.
 Il M5S (inteso nella sua pruralità e a partire da Grillo) non è certamente esente dal prendere cantonate, potrei citarne una miriade come per tutti i partiti, ma altra cosa sono i profili di responsabiltà oggettiva, probabilmente anche di carattere penale.
Adesso per favore non dica che non ho argomentato, al più lei può non essere daccordo.

Vedi la discussione






Palmares