• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di pv21

su La governabilità tra protesta del Mezzogiorno e conservatorismo toscopadano


Vedi tutti i commenti di questo articolo

pv21 10 maggio 2018 20:03

Pari zuppa >

Sia la LEGA sia M5S dichiarano che ritornare presto al voto non sarebbe un malaugurato “ripiego”, ma una proficua evenienza per gli stessi cittadini.

Su questa premessa hanno avviato il confronto per stilare il “contratto” e formare un governo giallo-verde.. E’ comunque scontato che in caso di insuccesso la responsabilità sarebbe altrui.


Stando ai fatti.

La LEGA e M5s hanno un “peso” specifico ben differente in termini di consensi fin qui raccolti. Per vari motivi non tutte le “promesse” elettorali sono da subito traducibili in provvedimenti concreti.

NON sarà quindi affatto facile comporre un significativo “contratto” ed una squadra di governo che fissi un “punto di equilibrio” tra le oggettive differenze dei 2 contraenti. In termini di apporto (in seggi) e di priorità programmatiche.


Non solo.

La Costituzione assegna al PRESIDENTE della Repubblica un ruolo attivo nella gestione propedeutica al giuramento. DEVE tenere in debito conto gli interessi generali e sovranazionali del Paese e convalidare la “nomina” di ciascuno dei soggetti proposti per l’esecutivo.

Ove accogliesse nuove richieste di dilazione dei tempi di trattativa avrebbe un certo “imbarazzo” nel dettare un inatteso “stop” definitivo, come nell’eccepire sulla “sostanza” del progetto di governo o nel “ricusare” qualcuno dei candidati indicati.

In poche parole.

La “disponibilità” da lui manifestata potrebbe venir assunta come “causa” di un fallimento di tutt’altra origine. Questo renderebbe ancor più problematico il varo di un governo “neutrale”, mettendo a dura prova la “pazienza” dei mercati finanziari.


Gli elettori hanno tutto il diritto e vogliono vedere dei fatti.

Meglio diffidare di una simile “zuppa”.

La storia insegna che la Febbre del Tribuno non conosce remore, limiti …


Vedi la discussione






Palmares