• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su Pd: la fine di un mondo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà 10 marzo 2018 11:44

Lei ha ragione se la questione viene vista solo con le percentuali. Io non ho mai votato PD perché la fusione di ex DC ed ex PCI è innaturale negli ideali.

Se in quel partito ci sono ancora degli ideali veri, prendano in mano il loro Manifesto dei Valori, lo leggano bene perché sembra che non lo conoscano, lo implementino con la parte "Ambientalista", territorio, energia, rifiuti/economia circolare e comincino una lunga marcia a partire da una classe dirigente che provenga da tutti i territori; se riescono a spostare la rotta un po’ a sinistra (e lo dico da piccolo imprenditore), a guardare e vedere il mare di fango della precarietà non solo nel lavoro, ma civile, della quale loro stessi sono "colpevoli", dopo un’autocritica impietosa, forse, partendo dai loro ideali e dai territori, potranno riprendere la marcia.

Difficile crederlo considerato come hanno gestito la sconfitta al Referendum; se questa ulteriore debacle non sarà catartica, se ne prenda atto, finisce un partito che voleva definirsi di centro sinistra e che invece era solo una Grosse Koalition. 

E sì, Lei ha ragione quando parla del "cambio di pelle". ben prima di diventare PD.

Ora devono passare sotto le forche caudine, non c’è dubbio, altrimenti vivacchieranno solo ancora un po’.

La mia opinione è che pagano per essere stati Governo succube di ogni liberismo e lobby, presuntuoso e sprezzante e di avere preteso di migliorarsi l’immagine con misure "spot". 

Ora è minoranza e senza via d’uscita, qualunque cosa faccia, che si allei o sostenga 5S o Cdx è sbagliata, se non lo fa, Di Maio e Salvini lo accuseranno di non lasciarli governare. Di Maio poi è nella situazione più favorevole: non può governare da solo, avrà sempre qualcuno sul quale scaricare le colpe e verrà ascoltato, perché questa è l’aria che tira; Salvini invece ha Berlusconi: qualche responsabile....lo trovano di certo magari transfuga dal PD (sempre che Berlusconi non se la sia presa).

Non capisco invece ciò che leggo sulla "responsabilità": quella l’hanno Di Maio e Salvini, hanno vinto; chi era Governo del Paese, teniamolo presente, ha perso, deve anche fare hara kiri?? Il perdente, caso mai, deve essere minoranza propositiva, seria, senza provocazioni e senza demagogia........ mi sembra! (utopia? forse, ma magari qualcuno ci pensa sopra)
Un Saluto
E.s

Vedi la discussione






Palmares