• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Puigdemont e Catalogna: tocca difendere anche gli imbecilli


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 29 novembre 2017 11:36

Buon articolo di Giannuli, che condivido interamente, salvo per un aspetto, e cioè che il ragionamento poggia su una sola ipotesi principale: che i dirigenti indipendentisti catalani siano imbecilli.

In parte sarà pure vero che per inadeguatezza intellettuale alcuni di loro non abbiano saputo prevedere le ovvie conseguenze dei loro atti, dubito però che l’intero gruppo dirigente indipendentista non abbia saputo prevederle. 

Può accadere anche ai leader più avveduti e preparati di fare scelte avventate, ma se essi non sono al vertice di una gerarchia ferrea, e Puigdemont non è un dictator, difficilmente riescono ad imporle senza un contraddittorio interno al gruppo dirigente. Cosa che non sembra essersi verificata.

Per questo suggerirei di considerare una ipotesi alternativa a quella dell’imbecillità per spiegare le scelte suicide degli indipendentisti catalani. E l’ipotesi alternativa più probabile mi sembra questa: Puigdemont e i suoi si aspettavano di ricevere un robusto e decisivo supporto esterno per battere le prevedibili resistenze del governo spagnolo al distacco della Catalogna. Supporto che però, alla prova dei fatti, o è mancato, o è stato insufficiente, o è stato ritirato per motivi contingenti.

Questi articoli forniscono qualche traccia per ulteriori ricerche:
https://tinyurl.com/y8fam9pe
https://tinyurl.com/y932uchu
https://tinyurl.com/y92xnnth

In generale, salvo l’ovvio supporto ideale di Paesi in cui esiste un contenzioso per l’indipendenza, come la Scozia; di movimenti anti-globalizzazione, come quello capeggiato da Julian Assange; di quelli separatisti nei vari Paesi europei: tutti soggetti però incapaci di esercitare una sufficiente influenza politica, i leader indipendentisti catalani potevano contare su un solo Paese per sperare di ottenere sia il necessario riconoscimento internazionale, sia i mezzi per staccarsi dalla Spagna.

In tal caso, più che imbecilli, Puigdemont e i suoi sono stati avventati, giocando d’azzardo.


Vedi la discussione






Palmares