• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Doriana Goracci

su Berta Caceres presente! Berta Caceres vive!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Doriana Goracci Doriana Goracci 30 marzo 2016 09:23

Ricevo e condivido 

Il 13 14 e 15 aprile si terrà in Honduras l’Incontro Internazionale dei Popoli "Berta Cáceres Vive". Un appuntamento importantissimo, ancora di più in questo momento così difficile e complicato per il popolo honduregno dopo l’assassinio politico dell’amica e compagna Bertha Caceres.A continuazione vi lascio parte di una lettera inviata da Lucas (molti di voi già lo conoscono) che ha l’obiettivo di stimolare la presenza internazionale all’Incontro nonché spiegarne gli obiettivi. Un’analisi che condivido totalmente. In allegato vi lascio anche il programma, le informazioni e i contatti necessari.
Vi aspettiamo!!! http://encuentrobertacaceresvive.blogspot.com/

-------------
(...) L’omicidio di Berta è stato un duro colpo per il movimento popolare honduregno, e un colpo al cuore per tante persone che in Honduras e nel mondo hanno voluto bene, rispettato e ammirato Berta. Un colpo che fa ancora male all’anima ... un male tremendo...
La situazione in Honduras rimane molto grave. La paura e la tensione si respirava nell’aria ben prima dell’assassinio di Berta, ma le intimidazioni, le minacce e gli omicidi sono continuate impunemente nei giorni scorsi, e tutto fa pensare che la repressione aumenterà nel breve, medio e lungo periodo. L’indagine sull’omicidio di Berta non solo non avanza, ma è ovvio che il governo honduregno è alla ricerca di scenari che non hanno nulla a che fare con la verità, in un evidente tentativo di proteggere i veri colpevoli. Gustavo Castro, compagno e amico messicano, che è stato ferito durante l’assassinio di Berta ed è l’unico testimone di quanto accaduto quella notte, rimane rinchiuso nell’ambasciata del Messico a Tegucigalpa a causa di un blocco migratorio imposto dal Tribunale che gli impedisce di lasciare Honduras. La situazione di Gustavo oltre a essere illegale sotto tutti i punti di vista, è ad alto rischio per ciò che riguarda la sua vita, in quanto unico e "scomodo" testimone nel caso.

Di fronte a questa situazione, il movimento sociale e popolare in Honduras sta lanciando un appello a livello nazionale e internazionale alla solidarietà attiva con il popolo honduregno, con la famiglia di Berta e con Gustavo Castro. Ciò si traduce nell’invito a partecipare in modo massiccio all’Incontro Internazionale dei Popoli "BERTA CACERES VIVE", dal 13 al 15 aprile in Honduras (vedi invito allegato).
Gli obiettivi dell’incontro sono:
- Promuovere un processo di coordinamento, a partire dalla solidarietà internazionale, per esigere giustizia per l’assassinio di Berta e la liberazione di Gustavo.
-promuovere l’internazionalismo militante a difesa dei beni comuni e per la lotta contro il modello estrattivista.
IN QUESTO MOMENTO È VITALE E QUANTO MAI NECESSARIO E URGENTE PARTECIPARE A QUESTO INCONTRO E PORTARE LA SOLIDARIETÀ MILITANTE AL POPOLO HONDUREGNO E ALLE COMUNITÀ LENCA IN RESISTENZA.... SOLO COSÌ POTREMO DIMOSTRARE ALLE FORZE OCCULTE E AI POTERI FORTI DELL’HONDURAS CHE IN TUTTO IL MONDO ESISTE UNA COSCIENZA PROFONDA E UNA RICHIESTA DECISA AFFINCHÉ IN HONDURAS CESSINO LA REPRESSIONE, LE MINACCE E LA MORTE !!!
Insieme possiamo fermare la repressione contro il popolo ed evitare nuove morti!!!
Nell’allegato trovate le istruzioni per l’iscrizione e ulteriori dettagli sull’incontro.
Grazie a Giorgio Trucchi

© di Giorgio Trucchi - Lista Informativa Nicaragua y Más (LINyM)


Vedi la discussione






Palmares