• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su M5S, se ci sei batti un colpo (vs. 2.0)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

18 gennaio 2015 09:53

Ma Paolo,

è scontato che il M5S proporrà un suo candidato! E’ stato fatto la volta scorsa e sarà fatto anche questa volta, e con il solito metodo presumo. Mi dispiace l’atteggiamento di chi comincia ad accusare ancora prima che le cose succedano, per una specie di impressione fossilizzata ma non supportata dai fatti. Si suole dire che "il M5S non fa niente", e invece è attivissimo.

Comunque questa storia del Quirinale mi amareggia (come diverse altre, del resto). Sarebbe normale che ogni gruppo politico facesse due o tre nomi, almeno un po’ condivisibili, e già dalla prima votazione ognuno votasse secondo coscienza: la votazione segreta servirebbe a quello. Invece le cose vanno sempre così: i nomi si fanno, ma all’inizio sono falsi per attendere la quarta votazione. Poi si fanno altri nomi, ma non di alto profilo: nomi decisamente di parte "non abbastanza invisi" da determinarne il fallimento sicuro - insomma, la ricerca del massimo risultato per una parte politica sola (o al massimo due).

Gli strateghi pensano che Prodi sarebbe l’ideale per affossare il patto del Nazareno, ma anche lui ha le sue macchie; ci sono sicuramente personaggi più puliti. Che nessuno vuole, a parte il M5S. Allora sarebbe bene spingere per Prodi? Cioé, giocare al solito gioco del meno peggio? Tra l’altro non c’è nessuna garanzia che un Prodi presidente si comporti come sperato: potremmo accorgerci che, ancora una volta, un personaggio cresciuto nei soliti giri faccia il solito gioco.

Staremo a vedere: ho scarsa fiducia sul fatto che il M5S possa influire positivamente, ma in compenso sono sicuro che qualsiasi cosa succeda la colpa sarà data in parte a loro. E’ lo sport preferito, che però non durerà in eterno. Alle scorse votazioni c’era la folla in piazza che gridava Rodotà. A queste non lo so, ma i malumori sembrano trasferiti dentro ai partiti. La prossima volta chissà.

Ciao, Gottardo


Vedi la discussione






Palmares