• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Veronica Panarello, colpevole fino a prova contraria


Vedi tutti i commenti di questo articolo

6 gennaio 2015 23:29

Si va bene, si però ..... c’hai voluto dì? L’articolo non ti soddisfa? Sei d’accordo, oppure fosse per te la lasceresti marcire in galera finché non si costituisca il vero colpevole? Perché una cosa salta agli occhi, in questo come in tanti altri casi: prima si costruisce una ipotesi accusatoria basata su indizi, poi si cerca di trovare le prove per renderla concreta, nel frattempo si abbandona qualsiasi pista alternativa, o per lo meno le risorse disponibili per le indagini sono quasi tutte impegnate a cercare altre "prove" a sostegno dell’ipotesi scelta.

Nei rari casi in cui le accuse vengono lasciate cadere per manifesta infondatezza o insufficiente solidità dell’impianto accusatorio, è ormai passato troppo tempo per ricominciare da capo su altre ipotesi: le eventuali prove sono ormai state cancellate o confuse, la scena del crimine abbondantemente compromessa, sono spuntati come funghi supposti periti ed esperti ciascuno con la sua verità (compresi quelli dei talk show televisivi), ciascuno speranzoso di spremere quattrini o, quanto meno, visibilità mediatica dalla situazione.
La verità sta nella banale considerazione di tutti i bravi investigatori: casi come questo si risolvono nel giro di 24-48 ore, oppure il magistrato inquirente, per non rimanere con il cerino acceso in mano, finisce per dare in pasto all’opinione pubblica un presunto colpevole qualsiasi, piuttosto che nulla.

Vedi la discussione






Palmares