• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Downgrade per Beppe Grillo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

5 gennaio 2015 10:48

>> Prenditi un po’ di tempo e pensaci su: puoi farcela.

Anche tu, Persio, puoi farcela a ragionare diversamente.

Spingendo un po’ più in là il tuo discorso, si potrebbe dire "se ti servono soldi, specialmente se a fin di bene, rapina una banca: è solo un piccolo danno, e arrivi velocemente ai tuoi alti obbiettivi". Ma non è neppure necessario arrivare a questi estremi per spiegare le cose. Il suggerimento di fare alleanze per non essere minoranza semplicemente non funziona, oltre che essere immorale. Il PD è coalizzato con la destra da due anni, e sta facendo un programma di destra, pur essendo numericamente in vantaggio. Il gioco delle alleanze è sporco, e porta vantaggi esclusivamente a coloro che li hanno sempre avuti: le lobby, le banche, la grande finanza, la mafia, le multinazionali. Il PD è instabile, e FI pure. E poi: fare alleanze con chi? Col PD? Con FI? CON LA LEGA? Con le frattaglie? Non vedo proprio alcuna possibilità.

E, in ogni caso, fare un’alleanza con qualcuno che conta significa dire di sì e basta. Dire sì alle porcate per avere, forse, qualche risibile contentino. Per contrastare il M5S si sono messi insieme la pecora e il lupo (ma la pecora è una volpe travestita). Quale sarebbe il vantaggio di uno e dell’altro? Nessuno: si trovano bene così (neanche tanto a dire il vero). Quello che è successo nel 2013 (M5S prima forza politica o quasi) non è un miraggio irragiungibile: le cose stanno andando peggio di allora. Alle europee 2014 la gente ha votato in massa il PD (non ne sono perfettamente sicuro, ma diciamo così), proprio seguendo il tuo ragionamento: quegli stolti incapaci grillini non hanno combinato niente, mentre Renzi promette di fare miracoli. Ma le promesse son rimaste, e invece si sono accumulate brutte figure. e schifezze i cui effetti si sentiranno ancora più forte nei prossimi mesi. Certo, è difficile misurare la stupidità della gente. Può darsi benissimo che alle prossime elezioni Renzi vinca di nuovo. Non credo proprio, ma non sono un veggente. E comunque non sono il solo a dire che Renzi è finito.

C’è una cosa che non capisco invece. In che senso il M5S avrebbe "salvato la partitocrazia dallo sdegno degli elettori"? Intendi forse dire che il M5S avrebbe mostrato che non esiste cura allo strapotere dei partiti? Sarebbe un’analisi superficiale; comunque, se questo si avverasse, cioé se davvero la gente pensasse così, tanto meglio tanto peggio. La strada è a senso unico e prima o poi si arriva al fondo.

Comunque attenzione a una cosa: non avevo scritto che "non puntiamo al 51%". Avevo scritto che "non aspettiamo di essere al 51%". La differenza è abissale.

Ciao Persio,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares