• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Downgrade per Beppe Grillo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 4 gennaio 2015 23:53

"Paolo"

Non sono Paolo, sono Persio che, al solito, ha dimenticato di loggarsi.

"nessuno ha mai detto che vuole aspettare di arrivare al 51%. E’ un augurio, una previsione, non un obiettivo politico."

Sia pure. Ma allora: se dichiari che non vuoi fare alleanze con nessuno, e non punti al 51%, ti condanni ad essere in perpetuo minoranza e a non contare nulla. Che è quello che avviene nella dura realtà.

"E’ impensabile che una forza politica arrivi al 51% da sola." 
Esatto. Dunque o quella forza politica fa alleanze o è sempre in minoranza. Vedi che ci sei arrivato?

"E’ invece sperabile che altre forze politiche accolgano i concetti di fondo del M5S per avere un parlamento onesto, dove non si fanno inciuci ma TUTTI votano le proposte ritenute ragionevoli"

Ok: apprezzo l’ottimismo. Ma se tu dichiari di non voler fare alleanze con nessuno perché tutti gli altri sono spregevoli (e potrei anche essere daccordo, almeno per PD, PDL e frattaglie varie) con quale coerenza e speranza di successo chiedi loro che votino i tuoi provvedimenti? Nessuna, ovviamente: ti ridono in faccia. Tu rimani in minoranza, i tuoi elettori prendono atto di aver votato degli incapaci, si danno degli stupidi e ti aspettano al varco. Ovvio, no?

Tutto questo dipende dal diktat di Casaleggio, che ha minacciato di uscire dal movimento (cosa che col ruolo che ha equivale a portarsi via il pallone nel mezzo della partitella) se si fosse continuato a proporre alleanze del M5S con altre forze politiche.

Casaleggio e Grillo vi stanno prendendo per i fondelli: con i loro diktat l’unico risultato finora ottenuto dal M5S è stato quello che anche tu puoi vedere: salvare la partitocrazia dallo sdegno degli elettori.

Prenditi un po’ di tempo e pensaci su: puoi farcela.


Vedi la discussione






Palmares