• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Marco Travaglio ieri a Servizio Pubblico (06/11/2014)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

7 novembre 2014 19:42

Ostaggio >


E’ evidente che in Parlamento sussiste una non dichiarata maggioranza trasversale che non ha intenzione di portare in breve a compimento le principali riforme istituzionali così come finora impostate. La non elettività dei futuri Senatori e la “selettiva” composizione della rappresentanza popolare sono i temi più dirimenti.


Una criticità di cui danno riprova i frequenti richiami di Renzi all’esemplari doti ed alla “tempra” del Presidente Napolitano. Si tratta di un “ombrello” ad oggi irrinunciabile.

Sa bene infatti che le sue disinvolte “acrobazie” politiche sarebbero vanificate da dimissioni “premature” di Napolitano.


D’un tratto le maggiori forze politiche sarebbero chiamate a dar prova del loro senso di responsabilità per le sorti del paese. Di più.

Il successore designato avrebbe sia i mezzi, sia tutto il tempo necessario per spingere verso delle soluzioni innovative e rispondenti all’attesa di un modello di democrazia in linea con le attuali esigenze.

In altri termini.

Ogni giorno che passa NAPOLITANO rischia di diventare sempre più “ostaggio” dei temporeggiamenti e giochi tattici di forze interessate solo alla ricerca di posizionamenti migliori.


C’è perciò da augurarsi che Napolitano si faccia presto “convinto” che le sue dimissioni sarebbero si un fatto “traumatico”, dai risvolti non del tutto ponderabili, ma darebbero quel “colpo di frusta” di cui il quadro politico ha bisogno. Proprio nell’interesse del paese.

Sarebbe l’ultimo reale “merito” della sua Presidenza. Vale il principio che andare avanti è come un Ritorno alla Meta


Vedi la discussione


Ultimi commenti





Palmares