• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il gatto che si morde la coda


Vedi tutti i commenti di questo articolo

9 settembre 2014 18:50

Paragonare l’Italia ai paesi dittatoriali arabi è per lo meno azzardato.

E’ ora di finirla con questa cazzata che il premier deve avere più poteri. L’esempio l’abbiamo sotto il naso: Renzi non combina niente di buono perché NON STA facendo quello che aveva promesso, ma altro. Pazienza se si vuole eliminare il bicameralismo perfetto (che Renzi non vuole fare, per inciso). Ma IN NESSUN PAESE DEL MONDO il potere è detenuto da una persona sola, dittature a parte.L’organo più adatto per accentrare il potere si chiama PARLAMENTO, tutto il resto sono cazzate.
Commenta un articolo Respondi al commento Segnalare un abuso nel commento
Di Cesarezac (---.---.---.84) 9 settembre 13:32

"...adeguare il paese... asini che copiano..."

Gli asini, anche se copiano, continuano a rimanere asini. In Italia abbiamo una bellissima democrazia, e pessimi politici. I pessimi politici sono votati dagli asini; con una pessima democrazia continuerebbero a esserci gli stessi pessimi politici di prima, votati dagli stessi asini di prima, ma con risultati catastrofici. Quindi, attenzione a copiare gli altri. Può funzionare forse una volta o due, ma poi le conseguenze arrivano sempre. Infatti, abbiamo come primo ministro proprio un incompetente che ha copiato a scuola e in politica. Gli è andata bene due volte, e le conseguenze non si faranno attendere (ne abbiamo già avuto un assaggio, comunque).

"Lei ha letto molto distrattamente il mio articolo..."

Assolutamente no. Ho capito perfettamente il senso e sono pure andato oltre. Il suo articolo si chiude citando un esempio forse positivo (gl’antichi Romani) e uno negativo (i paesi mediorientali) riguardo ai dittatori, per supportare l’idea che in Italia avremmo bisogno di più poteri concentrati nelle mani di un singolo.

Riguardo all’esempio forse positivo, dico che non nominare un dittatore avrebbe potuto dare ai Romani risultati anche migliori... nessuno può dirlo. E in ogni caso l’Italia non è un paese in guerra contro i Barbari, e ha tutto il tempo di ragionare e organizzarsi perché non ci sono orde selvaggie alle sue frontiere.

Riguardo ai paesi mediorientali, sovente la caduta di un dittatore ha portato il paese nel disordine. In Italia successe la stessa cosa, se si ricorda... la caduta di un dittatore portò però un periodo di prosperità e crescita. Sarà forse perché l’Italia non si può paragonare ai Paesi arabi? E, se per questo, neppure all’Impero Romano?

"Impari a scrivere evitando di abusare di parole con doppia zeta."

Ci sono parole italiane che sono "poco fini", ma consentono di esprimere vivacemente e con grande precisione concetti che, usando il lessico moderno eccessivamente riguardoso, potrebbero essere fraintesi. L’idea che all’Italia servirebbero più poteri al primo ministro è una solenne cazzata, per il semplice motivo che gl’italiani hanno la tendenza a votare politici mentitori e disonesti. E’ successo più volte, ma non abbastanza, che il Parlamento o altri contrappesi istituzionali abbiano impedito o limitato i danni generati da un governo corrotto o comunque non corretto. Ricordi che è bene "fare", è meglio "fare meglio", ma piuttosto di "fare peggio" è meglio "non fare". Bene: visto l’incipit del governo Renzi, direi che è meglio "non fare". Non vedo nulla di diverso dai vent’anni berlusconiani, e sia Berlusconi che Renzi non hanno altro in mente che rafforzare la casta politica ai danni della democrazia. E ci sono pure gli asini che accolgono questa idea plaudendo, perché hanno già dimenticato la storia passata. Siccome sono asini, vogliono copiare dagli altri, ma senza ragionare.


Vedi la discussione






Palmares