• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Cesarezac

su Morire a Napoli a 17 anni


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Cesarezac Cesarezac 8 settembre 2014 15:08

Mi spiace che lei non abbia avuto il coraggio di firmarsi o, per lo meno di indicare uno pseudonimo. Comunque, apprezzo molto la sua accorata difesa di Napoli, e del popolo napoletano che mi è particolarmente caro. So benissimo e lo dico sempre, e spesso lo scrivo, che il regno di Napoli e delle due Sicilie è stato un faro di civiltà in ambito europeo. Nei cantieri navali di Castellammare si fabbricavano le navi per la flotta di Orazio Nelson. La Napoli Portici è stata la nostra prima ferrovia. E’ anche vero che i sabaudi hanno saccheggiato Napoli delle migliori eccellenze e fino a ieri anche delle braccia napoletane depauperandone selvaggiamente il territorio. Con un poco più di cura Napoli potrebbe ambire ad essere la più bella città d’Europa per la posizione geografica, per il Vesuvio, per Pompei, per il museo Nazionale, secondo solo ai musei vaticani.

Ho abitato a Napoli dal 1960 al 1965, sono un pensionato del glorioso Banco di Napoli ex istituto di emissione che dopo la chiesa cattolica e con il Monte Paschi è stato la più antica istituzione al mondo, svenduto ai nordisti per un piatto di lenticchie.
Detto questo, se rilegge con calma il mio articolo, ho scritto che "se ci mettiamo nei panni dei tre ragazzi, siamo costretti ad ammettere che anche noi se avessimo 17 anni e vivessimo a Napoli, appartenendo ad una famiglia non abbiente, probabilmente ci comporteremmo come i tre a bordo dello scooter". Ho scritto anche che la responsabilità della situazione di Napoli è delle istituzioni e della politica. 
Come dice Lei, a Napoli vivono circa tre milioni di abitanti. Aggiungo io che per molti di loro mancano le risorse necessarie per vivere senza essere costretti ad arrangiarsi.
Adesso mi consenta di rimarcare che anche i carabinieri napoletani sono meritevoli di essere difesi.
Spero che voglia gradire i miei più cordiali saluti e ringraziamenti per avermi offerto l’opportunità di parlare di Napoli.
Cesare Zaccaria

Vedi la discussione






Palmares