• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'Italia è fallita. Solo la Troika può salvarla!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

15 agosto 2014 19:00

Avanti in retro >


Il 22 agosto il governo Renzi compie 6 mesi di attività. Un tempo sufficiente per cominciare ad interpretarne la linea operativa.

Slogan guida è cambiare verso e fare in fretta.

Cambiare verso significa di per sé prendere altre direzioni. Se l’obiettivo è diretto ed immediato è più semplice fare in fretta.

Qui sta il punto.

Per cambiare un intero paese (legislazione, funzionamento, gestione risorse, potenzialità, …) occorre un progetto organico, integrato e incisivo. Da realizzare passo dopo passo, avendo ben chiaro il traguardo e come arrivarci.

Allora non basta fare in fretta. Bisogna “fare in fretta e bene”.


Per contro.

Una azione politica basata sulla moltiplicazione di singoli “mini” interventi a 360 gradi è molto utile a proiettare una immagine di dinamismo e di novità. Resta comunque “indistinto” il punto di arrivo e quindi il tasso di funzionalità/efficacia di ciascuna misura assunta.

Tutto appare ricondotto e appeso ad una collettiva carica di coraggio, ottimismo e speranza.


Nei fatti.

In sei mesi non si è ancora vista una riforma (anche mini) impostata e varata in modo compiuto e definitivo. Ogni logica gestionale appare rovesciata.

Per il governo le riforme propugnate sono la premessa indispensabile al rilancio del paese. Tuttavia i provvedimenti sin qui adottati hanno una valenza “provvisoria” in attesa di quella ripresa economica che “tarda ad arrivare”. Niente è realmente “assodato” e tutto è ancora in divenire.

Postilla. Risollevare le sorti di un paese è procedere secondo un Ritorno alla Meta


Vedi la discussione






Palmares