• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Con Renzi l'Italia affonda


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 5 agosto 2014 09:58

Caro Vincenzo ,prima di tutto auguri per il lavoro .
Voglio solo farti osservare che neanche mago Zurli’ o il mago Silvan,quindi figuriamoci Renzino , potrebbero resettare "sic et simpliciter " decenni ( non parliamo di quelli berlusconiani) di follia collettiva .
Oggi raccogliamo quello che si è seminato nel passato. Un paese moralmente ,eticamente ,civicamente e politicamente sgarruppato come questo ci vorrà del bello e del buono per raddrizzarlo .Ammesso e non concesso che si possa farlo.

I dati di oggi sono l’effetto della situazione economica patologica che si era creata prima . L’edilizia ,che è il motore principe dei consumi interni , è entrata in crisi nel 2008 ,oggi è precipitata nel fondo del baratro .
In questo paese più si aumentano i controlli sulla malaspesa e sulla malavita e più gli ingranaggi si bloccano . E si bloccano perché il popolo italiano ha convissuto con questi fenomeni ( corruzione ,evasione ,frodi ,raccomandazioni ,malavita politica ,criminalità organizzata ... ) per decenni ,grazie alla compiacenza (e complicità ) di chi invece doveva combatterli .

Oggi l’Europa ci impone degli standard minimi di decenza sociale e la macchina si è inceppata .E’ un paese da resettare e rifondare , ma per farlo bisogna che i cittadini ne abbiano coscienza e cambino mentalità .E qui ho paura che non sarà cosi’ facile , Renzi o non Renzi .Oltretutto abbiamo l’handicap terribile di non essere un popolo ma una accozzaglia di genti con culture e storie diverse . I tedeschi sono tutti tedeschi ,cosi’ come i francesi o gli inglesi ecc. , noi chi siamo ? O meglio , cosa siamo ? Dimmelo tu Vincenzo .
ciao


Vedi la discussione






Palmares