• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Farage, Farage, Farage. E Farage fu


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 17 giugno 2014 11:31

Caro Gottardo,
mi dispiace ma non posso continuare questi dibattiti in eterno.

Lei scrive "E’ vero, il M5S si pone come "duro e puro". Verso i corrotti e i disonesti, non verso le ideologie, al proposito delle quali il M5S si pone "oltre" e non da una parte o dall’altra" e su questo abbiamo già discusso parecchie volte. Non esiste un "oltre", è un’invenzione, è aria fritta, non so come continuare a ripetere lo stesso concetto. Lei ci crede ? Buon per lei, ma non può continuare a ripetermi la stessa cosa. Capisco la sua buona fede, davvero. E quando mi espone il problema dell’immigrazione capisco benissimo i suoi dilemmi e il modo in cui cerca di capire gli "inglesi" e l’UKIP (tanto per non trovarsi in contraddizione con il suo movimento) ma a me tutto questo non interessa. E non perché sia stupido, ma perché mi pare evidente che il problema dell’immigrazione non si risolve con una legge. Cosa vuol dire "bloccare" l’immigrazione ? Che si affondano i barconi con le cannonate ? Davvero pensa che sia possibile, umano, condivisibile ?
No, non lo è. Perché non sono banditi a cui sparare sennò loro sparano a noi. E’ gente che cerca solo di sopravvivere e non c’è reato in questo. Il rumeno o l’albanese non tolgono il pane a nessuno. Semplicemente se si viene a creare davvero un problema di concorrenzialità REALE (non una bufala creata ad arte dai politici come è quasi sempre) il problema si può affrontare solo collaborando con il paese di provenienza per costruire laggiù ovunque sia le condizioni di lavoro capaci di fermare i flussi migratori. E’ successo così con i polacchi (quanti ce n’erano anni fa a lavare i parabrezza ai semafori ?) che oggi non emigrano più. Sta succedendo con gli albanesi e succederà prima o poi con i rumeni. Queste sono le politiche europee.
Nel frattempo in Libano e in Giordania ci sono MILIONI di profughi palestinesi e siriani. E noi ci lamentiamo per qualche migliaia di arrivi.

Tutta questa logica si fonda solo sul delirio di poter impedire alla gente di sopravvivere o di salvarsi da guerre, carestie e altro con le leggi e la polizia. E’ inumano e non mi troverà mai concorde su questa logica. Lei faccia le scelte che vuole, ma non mi venga a raccontare che l’UKIP è solo un partito "diversamente" xenofobo per favore. Ho una certa intelligenza e una certa cultura, non me la racconta facile.

Quanto al PD vada a chiedere al PD, non a me. Io non c’entro un piffero con il PD.

Saluti


Vedi la discussione






Palmares