• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Farage, Farage, Farage. E Farage fu


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 14 giugno 2014 12:35

Caro Gottardo,


se io cito un commento di minoranza e non quelli di maggioranza, il senso è chiaro: la maggioranza si sa chi ce l’ha avuta. E cioè che la base (per quanto minuscola sia) ha scelto Farage. Quindi la notizia non è che la maggioranza ha votato a favore dell’UKIP (cioè del partito per il quale si era già espresso a chiare lettere Grillo). La notizia è che qualcuno, e non così pochi come si potrebbe dedurre da quello che lei scrive) se ne è lamentato. Cioè che esiste, ohibò, un’opposizione interna al M5S.

 

“E’ cosa che lei fa spesso, prendere un particolare per spiegare l’intero quadro”

 

Questa obiezione non è comprensibile: l’intero quadro è che il M5S ha scelto a larga maggioranza un apparentamento con la destra xenofoba di Farage, nonostante qualche mugugno interno. Non è quello che ho scritto ?

“Anche altre tesi sono confutabili. Per esempio parlare male di EFD perché fino a ieri ospitava la Lega. Questo è uno dei suoi classici "particolari", contraddetto da un altro "particolare": che la Lega è stata espulsa. E’ importante, perché allo stato attuale la Lega NON c’è. Se si ragionasse come lei, in Europa non dovrebbe starci la Germania, perché l’altro ieri era nazista. Ma ora non lo è più”.

 

Non è esattamente così. Il gruppo EFD è rimasto lo stesso e la Lega se ne è andata (o è stata espulsa) per il nuovo legame con il FN. L’EFD è rimasto quello che era quando la Lega ci si trovava proprio bene. E che la Lega ieri ci si trovasse bene non fa, ai miei occhi, dell’EFD un gruppo di simpaticoni. Ne fa un gruppo che, fino a ieri stava benissimo con le sparate xenofobe e razziste non solo di Farage, ma anche di Bossi e Salvini. Solo quel paleonazista di Borghezio le ha sparate troppo grosse perfino per loro. Che allo stato attuale la Lega non ci sia perché Salvini l’ha voluta spostare ancora più a destra non porta alcun merito all’EFD né, mi pare, che qualcuno si possa vantare di starci (a meno che non riconosca di avere lo stesso background della Lega di ieri, il che è ovviamente legittimo, ma dice tante cose).

“Infine, destra e sinistra. Proprio lei diceva, mesi e mesi fa, che qualsiasi cosa è di destra o di sinistra. Quindi, se si vuole collaborare, bisogna per forza collaborare con qualcuno di destra o di sinistra. E sempre lei, sostiene che la politica è dialogo e compromesso. Allora bisogna dialogare. Quindi bisogna collaborare con la destra o con la sinistra. Abbiamo scelto la destra perché la sinistra non è di sinistra e perciò non è credibile”.

 

Non so se prenderla sul serio, con questo ragionamento. Siccome la sinistra non è di sinistra allora lei dialoga con la destra. Perché non con la sinistra dal momento che, secondo lei, è di destra non essendo di sinistra ?

Comunque la si giri lei preferisce la destra. E finalmente lo dice chiaro. Io sono anni che dico che Grillo e la corrente maggioritaria del M5S costituiscono un movimento di destra e lei ora, finalmente, mi dà ragione. E dandomi ragione, capirà anche perché io mi oppongo al M5S così com’è. Ma guardo con attenzione al M5S di Livorno che ha fatto scelte diametralmente opposte a quelle europee.


Grazie Gottardo. E alla prossima.

FDP


Vedi la discussione






Palmares