• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Restare o fuggire dall'Europa questo il dilemma


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 giugno 2014 20:50

Ciao Gottardo, leggevo che ce l’hai con me, va bè, poco importa.

Alla fine le cose si connettono, c’erano anche motivi per farle (FiscalC.) come le hai fatte le modifichi o le cancelli....o no!
Non ho letto tutto il tuo commento, commentavo l’articolo,
A me non pare affatto difficile difendere tutto quello che gli Europei hanno creato: da un sogno è nata l’Unione, per passi e gradi e sostegni: dalla CECA a 6, Carbone ed Acciaio di cui ha beneficiato in particolare l’Italia, (Marcinelle è una storia brutta ma approfondisci), la riunificazione della Germania sostenuta anche da noi, ma ne abbiamo fatte per tutti i gusti compreso il Made in Italy: piccole medie imprese che si ritrovano su un mercato grande, amico, aperto...mi fermo qui, Concetta non vuole un trattato.
l’Europa dei popoli: fermati lì, pensa: non l’omologazione di tutti e tutto, ma tutti con le loro caratteristiche.......noi e solo noi abbiamo Cedu, Il trattato di Nizza.......caro...io la penso così.

Si può avere una Europa senza Euro? no! Sarebbe un disastro: anche alla Grecia, alla fine, è stato consentito un default controllato e programmato.....il danno però è immenso.

Io ho votato Tsipras: una Europa diversa, dei popoli, ecologica, solidale......abbiamo fatto poco? Pazienza,hanno deciso i cittadini europei! Non scettico, tornare un pochino indietro e riannodare i fili.

Lascia perdere Wikipedia, dovrai studiare sui libri quello che succedeva: sollievo e ripresa immediata ma poi.......comunque l’articolo in parte lo spiega.

E in generale: io sono un elettore, informato, non so tutto ciò che determina certe decisioni quindi, come tutti, ricevo promesse, verifico negli anni, scelgo nuovamente informandomi e creandomi la mia idea. 

PIL: lascia perdere è indicativo di nulla ci stanno anche i costi dei movimenti delle immondizie, però dimentichi una cosa, si calcola, eventualmente: PIL - debito - avanzo o disavanzo primario. Sembra che in Italia siamo ottimisti perchè abbiamo un avanzo primario.....ma non sono un economista....io la vedo male. 

Credo che si tratti d’altro: vedere il mondo o il villaggio: io ho iniziato a lavorare come spedizioniere internazionale al valico del Brennero ben prima dell’Autostrada e mi andava benissimo:confini, controlli, dogane..... soldi anche... ma non è per me! Mi piace il mondo, non dico felice, amichevole......e per ora c’è assai poco.

Un Saluto
Enzo 

Vedi la discussione






Palmares