• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Restare o fuggire dall'Europa questo il dilemma


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 giugno 2014 19:09

Salve Enzo (ci conosciamo, giusto)?

Condivido in massima parte quello che dici, ma devo puntualizzare alcune cose che tu evidenzi. Sovente si fa confusione fra Euro, Europa, Fiscal Compact. Come giustamente rilevi tu, sono cose diverse anche se s’intersecano. Ma poi finisci pure tu per metterle tutte insieme!

Nel mio commento dicevo che è un errore dire "guardate come ci ha ridotto l’euro". Poco più sotto mi riferivo alla situazione odierna, diciamo del dopo-crisi-mondiale, scrivendo "Euro+Europa". Avrei dovuto scrivere "Euro+Europa+FiscalCompact". Scrivo questo per ricordarti che io cerco di guardare tutti gli aspetti della vicenda.

Allora Enzo, tu denunci la voglia di "ognuno per sé", ma non pensi che si possa eliminare il fiscal compact, o modificarlo, o rinunciare all’Euro stando in Europa? Non pensi che si dovrebbe almeno provarci? Guarda che parlare di "banchetto del dazio" è fuorviante, anche tenendo monete diverse fra due paesi non è detto che servano tante frontiere (non ti ricordi già più come qualche anno fa si viaggiava in Europa senza euro, con frontiere che erano più formalità che altro, ma utili soprattutto negli aeroporti?).

Mi piace molto la tua frase che elogia la libertà di andare, imparare, lavorare. Ma la tua frase elogia anche la difesa del welfare: a me pare un po’ difficile difendere il welfare nella situazione attuale. Se tu sei per rimanere dentro Euro+Europa+FiscalCompact, così come sono adesso, dillo chiaramente e indica un modo per risolvere i problemi senza toccare quelle tre cose. Oppure, ammetti  di NON sapere se c’è una soluzione. Il peggio sarebbe che tu ti allineassi alla schiera di politici che difendono quelle tre cose, ma non sanno dire nulla e si aggrappano a slogan vuoti: "un’Europa dei popoli", per esempio. MA CHE COSA VUOLE DIRE? Se io voto per "l’Europa dei popoli", quale sarà la prima proposta che verrà fatta in Europa? E quale la seconda?

Ultima cosa: le inflazioni programmate che dici, NON SONO l’origine del nostro debito pubblico. Anzi, sono quelle che ci hanno permesso di sostenere un debito alto, fatto però per altre colpe, che poi tanto alto non sarebbe neppure se non fosse l’Europa a dircelo. Leggi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Debit...

Guarda che strana coincidenza: i paesi col maggior debito rispetto al PIL sono i più benestanti... esattamente com’era l’Italia quando era la quinta, poi la sesta, poi la settima e poi non so più, potenza del mondo. Ci sono documenti in giro che sostengono che il debito pubblico è una menzogna. Se non li hai letti, ti consiglierei di farlo per allargare gli orizzonti; puoi crederci o no, ma è sempre utile informarsi su tutto.

Ciao,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares