• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Siate ottimisti, avremo tutti il nucleare!!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini 8 aprile 2009 12:24

 Putroppo, Astrolab, non è vero che l’energia pulita, vento, sole, ecc, costi poco. Se così fosse non sarebbe nato il progetto di Google RE<C , cioè tentare di produrre energia da fonti rinnovabili ad un prezzo più basso di quello del carbone. Ad esempio una piccola pala da 400 W costa 1.400 euro più la messa in opera, cioè almeno 1600 euro, ci vogliono 10 anni per rientrare dell’investimento fatto con la corrente prodotta.
 E’ questa la vera difficoltà delle ER.
 Noi siamo come i drogati ai quali puoi fare tutti i discorsi che vuoi ma ben difficilmente li convinci a cambiar musica. L’energia è la vera droga del tempo moderno e se i costi di produzione sono alti c’è poco da fare.
 Tuttavia negli USA e da tante altre parti si stanno facendo sforzi enormi, con iniezioni grandi di fondi da venture capital, per conseguire un risultato simile a quello che Google si propone.
 Se tante risorse vanno in questa direzione è ragionevole pensare che risultati veri si possano ottenere e con una certa rapidità. Questi risultati accoppiati con una gestione moderna ed efficiente della rete elettrica (grid power) dovrebbero cambiare la fase.
 Dunque l’accordo tra Francia ed Italia sul nucleare, essendo basato su tempi biblici, sarà messo in atto se il green power fallirà mentre sarà abbandonato, a mio avviso, se la linea di Obama diventerà effettivamente conveniente, concretamente conveniente.
 Non pensi? 


Vedi la discussione






Palmares