• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Lingua straniera e matematica: consigli agli insegnanti


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 7 marzo 2014 15:38

Va bene , la scuola italiana è un fanalino di coda , i nostri giovani sono ignoranti , la nostra lingua è ormai un reperto neoclassico ecc.. tutto vero ,tutto giusto .

Però spiegatemi come mai abbiamo una quantità industriale di neolaureati che vanno all’estero e vengono accolti a braccia aperte con tanto di cattedre e laboratori di ricerca .
C’è una verità doppia , la media è di basso livello perché c’è stato un interesse politico a rendere la scuola uno stipendificio ,mentre la bocciatura è diventata uno strumento inusueto nel nome del principio demenziale del non discriminare ; poi però esiste anche l’eccellenza che scaturisce non tanto e non solo da virtù proprie che fanno parte del patrimonio genetico , ma anche da una formazione meno schematica di molti altri paesi che hanno standard riconosciuti di alto livello . Il buon laureato italiano ha uno spessore culturale a largo spettro , fatto non facilmente riscontrabile in altre realtà molto più indirizzate al settore specifico .

Poi c’è l’aspetto non secondario e anche un po’ paradossale che la carenza organizzativa e di strutture ( penso per es. ai laboratori ) induce lo studente italiano ad "ingegnarsi " , elemento importante per stimolare la curiosità . Nei miei anni di studente di fisica a Pisa avevamo laboratori probabilmente non a livello di equivalenti studenti inglesi o americani , ma per far funzionare un vecchio oscilloscopio , magari residuato bellico prelevato da aerei americani , a forza di metterci le mani ho imparato a costruirmelo .

Sulla matematica avrei molto da dire . La matematica andrebbe insegnata non come "materia scolastica " ma come "disciplina formativa " del pensiero logico dell’individuo .
Purtroppo viene affrontata , nel modo che descrive l’articolista rendendola meccanicamente antipatica . Allo stesso modo pure la Fisica diventa lo spauracchio di ogni studente perché invece di stimolare la curiosità ci si spende sulla rappresentazione matematica delle leggi che governano la natura , spesso solo in maniera nozionistica .
saluti


Vedi la discussione






Palmares