• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su V-Day di Genova con, sul palco, il demagogo e il dema-gogò


Vedi tutti i commenti di questo articolo

2 dicembre 2013 20:07

Mercificazione >

Nella società dei consumi sono le quantità “piazzate” a decretare la fortuna di un prodotto. Non è detto che sia la migliore e più qualificata risposta al reale bisogno da soddisfare. Conta, non poco, la campagna promozionale. Perfino il “contenitore” può fare la differenza. Di nuovo c’è spesso solo il nome.

In modo analogo funziona il circuito della cosiddetta democrazia “diretta” (liquida).
Prodotto da “piazzare” sono idee convertite in proposte di legge.
C’è chi provvede a “scaldare” la piazza e chi pensa a catalogare le idee da “condividere” con la maggioranza degli iscritti.
Non servono i partiti, né “responsabili” politici del risultato conseguito.
Il Parlamento è solo il “contenitore” di temporanei “portavoce” di proposte frutto di “condivisione”. Da concretizzare oppure rinnovare.
Se un’idea non ha fortuna si può cambiare nome o il “portavoce”.
C’è, in teoria, un’ultima chance: il referendum consultivo.

In concreto. E’ un “processo” politico che non dà garanzia di risultato.
Tutta la “responsabilità” viene e ritorna al popolo “consumatore”.
Essenziale è proiettare Riflessi e Riflessioni calibrate su chi è sensibile alla fascinazione


Vedi la discussione






Palmares