• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Uscire dall'Euro: vademecum per ingenui europeisti e fondamentalisti anti-Merkel


Vedi tutti i commenti di questo articolo

29 novembre 2013 13:19

Se i trattati fossero irreversibili, saremo ancora vincolati alle leggi di Mosè.

Sui costi dell’import, una volta per tutte: molti si confondono con in prezzo finito che troviamo sotto casa con il prezzo del materiale grezzo. Se nuova lira si svaluta del 30% NON aumenta il prezzo finito del 30% ma la porzione del prezzo della materia prima che NON aumenterà del 30% per il semplice fatto che l’esportatore farà attenzione a non perdere quote di mercato.
Detto in maniera semplice, chi afferma che svalutazione moneta 25% sia inflazione 25% è un CANE!!! E ci sono tutti i precedenti storici, dall’uscita dell’Italia dallo SME , all’euro sotto la parità sul dollaro tra il 1999-2001. 
In quanto alla competitività, oggi per il fatto che abbiamo una moneta troppo forte per la nostra economia, si deve agire con la svalutazione interna, ossia svalutare il LAVORO perche’ NON si puo’ svalutare MONETA! cosa che ce lo ricorda Fassina in un video su youtube.
Proprio perchè abbiamo la Cina (luogocomune da bar dello sport) l’Italia si deve dotare di una sua moneta flessibile, altrimenti si dovranno flessibilizzare i lavoratori.
Tale cosa provoca un drastico calo della domanda interna ed oggi viviamo una crisi da DOMANDA!
In quanto alla Germania, nessuno è un fanatico, ma la pura constatazione che la Germania ha fatto lei la più grande svalutazione competitiva della storia, ossia ha BLOCCATO la sua rivalutazione monetaria, per il semplice fatto che esporta in euro in Paesi euro e che la moneta unica, per l’economia tedesca è svalutata in confronto al loro ex D Mark. Non a caso la produzione industriale italiana prima dell’euro era superiore al quella tedesca.
Come sappiamo oggi sia l’UE che il governo americano hanno ammonito la Germania per eccesso di surplus ai danni dei partners europei.
Inoltre la flessibilità della moneta NON è solo per l’export ma anche per attutire gli effetti di uno shock esterno, es crisi importata. Non a caso dopo la crisi finanziaria del 2008, Norvegia, Svezia, GB, Giappone, Polonia, hanno tutte svalutato di circa il 20% le loro monete , per difendere le loro competitività interne. 

Vedi la discussione






Palmares