• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il flop dei referendum radicali


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 ottobre 2013 11:12

Abrogare non è una proposta, è la cancellazione di qualcosa.



A chi sa solo depennare preferisco chi propone qualcosa che non debba essere cancellata anni dopo dai cittadini stufi.

Le leggi si fanno in parlamento e sulla politica si agisce votando con coscienza.

Io la mia firma la metto solo per cose di cui sono convinto, se tu firmi a casaccio buon per te. Il mondo è bello perché è vario.

Del resto tu contesti tanto la posizione di chi non convinto non ha firmato, ma in fondo sei in contraddizione: se ti scaldi tanto è perché ci credevi. In caso contrario neanche avresti scritto questo articolo. Magari la gente si limitasse a fare cose SOLO quando ci crede davvero, avremmo meno storture. Invece ci si muove per cose controverse, perché lo fanno tutti, perché è passata una visione quantitativa della politica piuttosto che qualitativa, per cui si snocciolano le decine di leggi che si è fatti in un governo (o le decine di referendum proposti) come se fossero dei meriti, solo che uno ascolta e pensa: si, ok, hai realizzato tot riforme. Ne avessi fatta una buona, su tutte quelle che hai fatto... e invece sono una peggio dell’altra e infatti poi ci ritroviamo a doverle cassare coi referendum. 

Non UN referendum, anche qui: decine di referendum, se ne si propone uno solo non fa scena. Oppure si conta sull’effetto traino, per cui si spera che chi si schiera per l’abolizione della bossi-fini poi firmi anche i referendum sulla giustizia, comodi per altri.

Tra parentesi, le questione sollevate dai singoli quesiti sono sufficientemente complesse, in termini di implicazioni, da essere difficilmente spiegate in una campagna referendaria se affrontate singolarmente. Messe tutte assieme diventa impossibile capirci qualcosa, per l’italiano medio. Volete cittadini informati e consapevoli o branchi di pecore che firmano in massa senza capire neanche di cosa si tratti?

Volete abolire la bossi-fini? Mi sembra già una battaglia complessa. Perché aggiungere altri referendum a contorno? Una cosa per volta.

Vedi la discussione






Palmares