• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillismo e antisemitismo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 settembre 2013 22:16

Ne abbiamo già parlato (molto) a lungo in altre occasioni. Avevamo convenuto (lei aveva convenuto) che le nostre rispettive posizioni sono inconciliabili. Non vedo l’utilità di continuare a discutere su questo argomento: lei ritiene che il sionismo sia oggi una pratica aggressivamente colonialista. Io ritengo che il sionismo sia la prassi nazionalista che ha preparato il terreno giuridico e istituzionale affinché lo stato di Israele nascesse e che il sionismo attuale ha la stessa funzione di difesa dello stato nazionale ebraico, mentre alcune componenti delle destra nazionalista e religiosa israeliana promuovono e difendono le colonie nelle West Bank e altri, sionisti di sinistra, sono contrari e propongono da sempre una trattativa più aperta con i palestinesi (ma sempre sionisti sono).

In conclusione: lei ritiene che sia legittimo essere antisionisti e che questo non ha niente a che vedere con l’antisemitismo. Io ritengo che essere antisionisti significhi negare il diritto all’esistenza dello stato di Israele e che questo abbia (spesso) al suo fondo un’ideologia antisemita, perché solo agli ebrei si nega ciò che si ritiene legittimo per altri.

Altra cosa è essere fermamente contrari alle politiche israeliane nei Territori su cui ho le mie idee, ma non nego certo a nessuno il diritto di critica.

Insomma, di che cosa dobbiamo discutere se si parte da posizioni come queste ?
FDP


Vedi la discussione






Palmares