• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Roger Waters: dai Pink Floyd al razzismo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 1 settembre 2013 07:56

Beh, il commento di Stefano qui sotto aiuta a capire meglio questa vicenda.

Il senso di un "mondo sofista costellato di significati e dietrologie" come dici tu è semplicemente il modo di parlare attraverso simboli, cioè comunicazione per immagini e non per parole. Se io ti voglio offendere posso scriverti "sei un porco" oppure pubblicare l’immagine di un porco con la tua foto sopra. La comunicazione è chiara, anche se non ricorro a parole. Ho usato un animale innocuo e ’simbolo di abbondanza’ in modo chiaramente offensivo.
E’ quello che ha voluto fare Waters nel suo concerto, in cui non tutti gli spettatori erano tenuti a sapere che il maiale come simbolo del male, era stato usato dai Pink Floyd molti anni fa.
Il suo uso della Stella di David sul maiale stava a significare, se ho capito bene, una critica ad Israele per le sue politiche. Nello stesso modo qualcuno avrebbe potuto usare la mezzaluna per criticare la politica turca verso i curdi o una croce per mettere in discussione la passata politica - che so - della Danimarca verso gli eschimesi, è solo un esempio (non so nulla delle politiche danesi verso gli inuit della Groenlandia).

Il problema è che tutti e tre questi simboli sono anche simboli cultural-religiosi e che quindi altre persone - non israeliane, non turche e non danesi - potrebbero risentirsi per l’offesa.

Il maiale poi ha un significato particolarmente offensivo per ebrei e musulmani. Cosa che noi non capiamo, ma tant’è, le culture diverse dalla nostra ovviamente riservano delle sorprese per noi (e viceversa). E quindi è venuto fuori il "caso". Il mondo ebraico poi è particolarmente suscettibile verso ogni forma di offesa razzista per una storia di persecuzioni durata molti secoli e finita con una tragedia impressionante. C’è da capire una certa suscettibilità, mi pare.


Vedi la discussione






Palmares