• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Roger Waters: dai Pink Floyd al razzismo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 30 agosto 2013 22:17

Il maiale può essere stato considerato impuro, 2500 anni fa, per motivi igienico-sanitari naturalmente. Ma gli animali considerati impuri nel Levitico sono numerosi e dalle caratteristiche diverse e non così facilmente comprensibili. Quindi forse bisogna andare un po’ oltre le semplificazioni. Come la gotta, ad esempio.

Il secondo capoverso del suo commento non è tanto chiaro; comunque, la stella di David può essere stata usata dalla Massoneria (che fa molti altri riferimenti più o meno criptici alla tradizione ermetica della Cabala ebraica, ma anche ad altro ovviamente), ma, come ho scritto nell’articolo, già dal ’600-’700 era un simbolo ebraico. In modo piuttosto indiscutibile. Il modo "sbagliato" è usare il simbolo che identifica notoriamente una tradizione, una cultura, una religione e, alla fine, un popolo per inserirlo in un contesto palesemente offensivo. Quindi possiamo giudicare un’offesa - fatta oggi - attraverso immagini e simbologie. Un’offesa tanto palese quanto una frase detta e ascoltata. Che era evidentemente l’intenzione di Waters.

Che il maiale in Italia significhi ’abbondanza’ non ha alcun senso. Waters non è italiano, il pubblico di quel concerto nemmeno e tantomeno lo erano quelli a cui il messaggio era indirizzato.
Fra i molti altri simboli usati (anche questo è scritto nell’articolo) l’unico ad avere una chiara connotazione politico-religiosa era la Stella di David (ebraica, non massonica).

La saluto


Vedi la discussione






Palmares