• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Le centrali nucleari in Italia. Il caso del Garigliano (Prima Parte)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

28 agosto 2013 20:56

La questione infatti non riguarda il gap culturale, dal mio modesto punto di vista. La fisica teorica italiana nel ’900 ha espresso alcuni dei migliori scienziati del pianeta, che non a caso hanno dovuto emigrare, per cause politiche (E.Fermi), per scelta (Pontecorvo), oppure che sono rmasti in Italia sviluppando delle aree di studio che sono state all’avanguardia (Caianiello, dalla fisica teorica alla cibernetica), per arrivare a Rubbia ed al contributo che la scienza italiana sta dando al CERN.


Il problema riguarda l’approvvigionamento delle risorse energetiche, che è un problema prettamente politico. Il problema non riguarda quindi nemmeno la tecnologia per l’arricchimento dei combustibili usati per il nucleare civile.

Come per il petrolio, l’uranio ed il plutonio vanno reperiti all’estero e, come lei sa, essendo minerali che possono essere usati anche e soprattutto per scopi militari, il loro reperimento è soggetto a delle dinamiche politiche molto particolari, che autorizzano a ritenere che un paese come l’Italia, uscito sconfitto dalla guerra mondiale, non avrebbe mai potuto controllare. Come è successo con l’Eni, e l’ingerenza di Mattei nelle vicende estere, in Persia, e soprattutto in Algeria, il raggio d’azione della politica energetica italiana, almeno fino agli anni ’90, è stato rigidamente soggetto alle strategie atltantiche, o meglio: angloamericane.

Uno sviluppo del campo energetico nucleare naturalmente c’è, con tecnologie più sicure, anche se mi chiedo se non sia il caso di valutare opzioni quali la produzione di queste energie in aree desertificate, a minor impatto per la salute dell’uomo. Ad esempio il Sahara...e mi sembra che sul piano dello sfruttamento dell’energia solare ci sono già dei progetti molto interessanti in quell’area, che vedono coinvolti anche i paesi europei...

Emiliano Di Marco 


Vedi la discussione






Palmares