• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su L'Egitto che muore per l'Egitto


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 17 agosto 2013 17:35

In una situazione confusa, un articolo confuso che aumenta la confusione.
Nell’articolo si leggono due rappresentazioni contrapposte della realtà, ma poi non si capisce che cosa sostiene Salem e che cosa sosterrebbe Campofreda.

Io non so cosa stia accadendo in Egitto: ho lettto titoli in cui l’esercito avrebbe sparato con carri armati sulla folla, ma poi le foto non corrispondevano ai titoli. Alcuni filmati mostrano soccorritori disarmati sottoposti all’odioso fuoco di cecchini militari e questo è indiscutibile e proprio inaccettabile. Poi si vedono tanti morti e tanti feriti, ma questo non toglie nessun dubbio.

Il punto fondamentale è se ci si trova di fronte ad una protesta civile dei sostenitori di Morsi oppure no. I commissariati assaltati, i poliziotti e i militari morti farebbero pensare invece ad una rivolta armata ed alcune testimonianze, ad esempio su "Avvenire", dicono che i Fratelli musulmani sarebbero molto bene armati. Esercito e polizia però non esibiscono grandi prove sull’uso di armi dall’altra parte.

Il fatto che per puro odio religioso siano state assaltate chiese copte e uccisi cristiani copti dimostra che di "civile", da parte dei "fratelli" musulmani non c’è proprio niente.
Questo non vuol dire che invece militari e polizia si starebbero comportando in "maniera civile": la loro brutalità è fuori questione.

qui:

http://www.agoravox.it/In-Egitto-e-...

ho già commentato:

In Egitto la scena è occupata da due protagonisti, entrambi bene armati ed entrambi decisi a rendere gli scontri sempre più sanguinosi: gli islamici ed i miltari. Più gente muore, più consensi riescono ad erodere fra chi ancora non tifa per nessuno di loro due e più riescono a fidelizzare e fanatizzare i parenti e gli amici degli uccisi.
Chi perde, purtroppo, è la società laica e civile che, stretta fra il golpe di Morsi e quello dei militari ha oggettive difficoltà a svolgere il suo ruolo.

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares