• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Giorgio Zintu

su Enel: all'assemblea degli azionisti la contestazione globale sulle scelte energetiche


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Giorgio Zintu Giorgio Zintu 6 maggio 2013 22:07
Gentile Alessandro, non ho ben capito la logica del suo discorso e non ho ben capito neanche quali sono i suoi valori di riferimento e dove voglia andare a parare.

Comunque provo a rispondere.

1_Già il fatto di essere il primo porto crocieristico europeo e il primo polo energetico (con oltre 3180 MW senza contare Montalto di Castro) dovrebbe di per sè fare di quest’area un polo di interesse nazionale per i risvolti sulla salute delle persone e per tutto quello che proviene dalle campagne e che finisce sulla tavola degli abitanti (credo di capire che invece a suo parere ci sia qualcosa nel DNA o nella "dieta" piuttosto che nelle emissioni nocive in quell’ambiente in cui le persone vivono. Sarà bene che lei faccia presente al dottor Forastiere queste considerazioni).

2_ Le centraline dell’Osservatorio ambientale (un ente che a garanzia della sua autonomia è finanziato dall’Enel con quasi 1 milione di euro), e quelle di Arpa Lazio (che ne utilizza alcune) non misurano ad esempio PM 2,5, cadmio, arsenico, mercurio, nichel, cromo e composti organici volatili, ma solo PM 10, ozono, ossidi di zolfo, ossidi di azoto. Se dovessimo stare ai dati delle centraline avremmo un’aria simile alla Val Gardena ma una mortalità più vicina a quella di Taranto. Davvero tutto normale?

3_L’attuale Sindaco ha deciso di non utilizzare i poteri a lui attribuiti per prescrivere limiti all’AIA di Torre Valdaliga Nord. Quindi si registrerà un incremento delle ore annuali di esercizio, verranno briciate 900.000 tonnellate l’anno di carbone in più e il tenore di zolfo arriverà all’1% (invece dello 0,3%). Il risparmio per Enel sarà di circa 90 milioni di euro ma per la popolazione si tradurrà in un aumento del monossido di carbonio che salirà dai 50mg/Nm3 (secondo le linee guida europee) ai 120 mg/Nm3. Davvero tutto normale, pure se l’Assessore all’ambiente si è dimesso in polemica con il sindaco?

Vede, caro Alessandro, le compensazioni economiche di Enel sono già una prova del fatto che l’azienda intende "risarcire" i comuni interessati dalle ricadute dei fumi. Infatti perché pagare se tutto è privo di rischi o tutto è perfettamente legale? Ma davvero lei crede che viviamo nel paese dei balocchi e che dobbiamo respirare immondizia in silenzio solo perché venga raggiunto un costoso fabbisogno energetico?



Vedi la discussione






Palmares