• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su Sinistra: i perché di una sconfitta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 12 marzo 2013 14:03

Condivido tutto l’articolo, ma sottolineerei due punti:

1) Il M5S sostiene che vuole approvare le leggi "giuste" e votare contro alle altre: va bene soltanto in apparenza, perchè trascura il problema della legalità, che in Italia è centrale. In Italia le leggi sono rispettate soltanto -e non sempre- dai deboli. I potenti fanno di tutto in piena impunità. Per questo una legge formalmente "giusta" può aggravare le ingiustizie.
E il problema della legalità si può risolvere soltanto con azioni di governo, che perseguano chi non rispetta le leggi; sul piano legislativo si possono soltanto abolire alcune storture, che consentono ai potenti di mandare in prescrizione ogni processo, ma il nodo vero è nel governo, nel potenziamento delle polizie e della magistratura.

2) La truffa del M5S è quella di far credere che eliminando i privilegi della casta si possa far ripartire l’economia. Sarebbe bello, ma è totalmente falso: quei privilegi sono ben poco rispetto a ciò che davvero serve.
Però, se invece che limitarsi ai privilegi della casta ci si aggiungono tutte le tangenti, gli sprechi che vengono fatti per lucrare sulle tangenti (ponte sullo stretto, TAV, F35, proliferazione società partecipate), l’evasione fiscale, l’elusione fiscale (IMU chiesa cattolica e banche...) i profitti delle mafie sui pizzi, sulle droghe, sugli azzardi..., i profitti illeciti delle banche, delle fondazioni, delle società a scatole cinesi, dei patti di sindacato societari... si arriva a cifre decisamente significative, con cui si possono finanziare le produzioni e far ripartire i consumi.
Si tratta di ottenere grandi e difficili cambiamenti nel funzionamento dello stato, delle altre amministrazioni, della finanza e delle imprese. Quei cambiamenti sono difficili anche da progettare e da spiegare: Rivoluzione Civile ci ha provato, con risultati discutibili, il M5S invece ha preferito la via demagogica, illudendo gli elettori.

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares