• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillo Parlante


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 marzo 2013 22:42

Piacentini, Lei parla di LibertàUguaglianzaFratellanza, nulla di nuovo è del 179..., anzi, se vogliamo oggi addirittura più facilmente perseguibile rispetto al tempo in cui fu postulata (e come al solito tradita). Pensi che al tempo poteva essere accreditata all’ideologia liberale, oggi è più facilmente accostabile all’ideologia socialdemocratica. "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, e, fai agli altri il bene che vorresti ricevere" sembra provenire da una religione invece viene da prima della Rivoluzione Francese ed è parte di quella Rivoluzione. 

Non mi va di pensare che un Signore mi abbia regalato un Grillo parlante,è riduttivo; mi piace di più pensare che la mia (poca) intelligenza e curiosità ed interesse per me stesso e per gli altri, l’abbiano costruito. (il mio è proprio verde, per nulla stecchino, non fa casino:mi dice fermati, pensa, informati, guarda te stesso ed il tuo vicino, dai una mano al Lontano, e se proprio devi sfogarti, beh sfogati....con calma!!).

Le ideologie hanno molte sfumature, non sono necessariamente dogmatiche, quelle diventano religione senza avere un dio, le stesse religioni sono per loro natura dittature, Teocrazie o almeno vorrebbero esserlo; oggi i termini Liberale e Socialdemocratico, che appartengono all’ideologia, sono semplicemente modi diversi di intendere la comunità.
Diverso è parlare di Liberista e Comunista.Non sono le ideologie ad avere fallito ma la mancata tramissione di cultura, confondendo cultura con erudizione, confondendo il moderno ed il nuovo con "giusto""migliore".

Io che sono un nonno insegno al mio nipotino, ad esempio, perchè le piante del mio giardino abbiano foglie pungenti ed altre che sembrano innocue, sono invece amare: mi rendo conto che domani questo non gli servirà materialmente, infatti serve solo per insegnargli a non dare per scontate le cose e che per ogni cosa c’è una spiegazione.

Le ideologie: non sono nonni: sono coloro che ritengono che lo siano, che le tramandano spiegandole solo dal lato negativo, senza cercarne l’origine ed il punto di "stortura", seguendo la moda o lo slogan del momento che le invecchiano: ma si tratta di cultura, non è statica, è un continuo progredire dalla storia ad oggi, per domani.

Cambiano le condizioni, le tecnologie, la capacità di avere soluzioni: pensi che noi abbiamo disastrato un pianeta ma oggi, al netto della nostra avidità e del nostro modo di vivere sprecone, avremmo la possibilità di redimerci e cominciare ad aggiustare, ed invece???: ci sentiamo bene donando 1-2 euro qui e là o comprando la pianta o il panettone in piazza o adottando bimbi a distanza senza nemmeno considerare che i loro padri, lavorando per la loro comunità, aiutati senza essere depredati da noi, farebbero assai meglio, per i loro figli.

Per una volta non sono d’accordo con GeriSteve e con quella contraddizione in termini che è catto-comunista. La Siria è al centro di una lotta di potere, noi c’entriamo eccome, ideologie e religione contano eccome, la diversità culturale centra eccome e non si tratta di più o meno ma di come loro vedono/vivono l’autorità: molto semplicisticamente: noi prima della I guerra mondiale.

Non so valutare "uno vale uno", "ama il prossimo tuo come te stesso", ha odore di santità; mi limito a rimanere sulla strada LibertàUguaglianzaFratellanza,

Complimenti per l’articolo,
Enzo


Vedi la discussione






Palmares