• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Microchip, Nuovo Ordine Mondiale e tanti miti da sfatare


Vedi tutti i commenti di questo articolo

7 marzo 2013 17:26

 Non dico che sono "falsi problemi" ma, se non si presta attenzione particolare ai dettagli tecnologici, che (vera) differenza c’è fra un RFID sottopelle ed un RFID inserito in una carta di credito, tessera sanitaria regionale, patente di guida, documento d’identità (e se puoi anche lasciare a casa i primi, questi ultimi due te li devi portar dietro)?

 Un telefono cellulare può venir tracciato (e, di fatto, VIENE tracciato) con discreta precisione, grazie alla triangolazione delle celle: qualcuno di noi spegne completamente il cellulare per questo?

 Certo, avendo visto il film "Idiocracy" comprendo benissimo il significato di una rete di sensori che possa leggere l’RFID ovunque (loro usavano una scansione laser del codice a barre tatuato sul polso, non sarei in grado di dire se "fantascientifica" o meno, dati i dispositivi di riconoscimento facciale GIA’ presenti in molti aeroporti ed altri posti), rilevando quindi con continuazione la posizione della persona, ma... e poi?

 Peraltro, come dicevo, le telecamere (con dispositivi di riconoscimento facciale? boh, qualcuno lo sa?) sono già piazzate in moltissimi posti: manco serve l’RFID.

 Valutiamo comunque se, nel do ut des tecnologico che viene proposto, dove a fronte di una "tracciatura della persona" dovrebbero corrispondere anche dei servizi (economici, documentali, ecc.), ci sia anche qualcosa di interessante.
 Ok, mi posso preoccupare del fatto che qualcuno potrebbe accedere ai miei dati... ma adesso, per esempio, non lo può fare?
 Il denaro contante sparirà... e allora? già adesso, per operazioni un pò meno che banali, esiste l’obbligo, per transazioni non elettroniche, di passare per un intermediario bancario (e questo si fa, esplicitamente, per la tracciatura), peraltro questo dovrebbe aiutare nei confronti di evasione fiscale ed esportazione di capitali: non vogliamo che questi due problemi vengano risolti? basta dirlo.

 Mettiamoci d’accordo: se si rifiuta la tracciatura della persona via RFID che senso ha non rifiutarla per quelle che sono le sue attività economiche, mediche o altro?

 Infine... molti di noi portano addosso orologi, collanine, braccialetti, occhiali... sappiamo, per caso, che non contengano RFID?

Sky

Vedi la discussione






Palmares