• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su La Bibbia non dice quello che ci hanno fatto credere: parola di biblista


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 26 gennaio 2013 19:28

Non è nemmeno lontanamente quello che ho scritto.

Ho ipotizzato che il rifiuto dell’ideologia della colpa originaria abbia potuto essere la caratteristica di "diversità" degli ebrei, che doveva essere eliminata (la diversità) attraverso l’espulsione dall’Europa in un primo momento e lo sterminio del popolo ebraico poi (a partire dalla conferenza di Wansee del ’42).

Eliminare i ’diversi’ costituiva l’asse portante dell’ideologia nazista nel progetto di unificare l’Europa arianizzata che... coincideva fisicamente con quella cristianizzata. Ma nessuno storico della Shoah ritiene che l’ipotesi razziale sia sufficiente per spiegare lo sterminio. Allora come ce lo spieghiamo ? Come ci spieghiamo la diversità ebraica ? Nessuno storico ha certezze su questo dramma; io ho avanzato la mia ipotesi (ma il commentatore 101 insinua che sia aria fritta...).

La cosa che dico va al di là di quello che materialmente ha fatto la Chiesa che, peraltro, non si è certo sfinita nella difesa degli ebrei dalle camere a gas ! Va al di là del dogma cattolico del peccato originale, ma è indubbio che tutta la cultura occidentale derivi da quella ideologia in origine religiosa poi filosofica; resta però la tradizionale ’diversità’ ebraica.

Zingari, omosessuali, malati di mente finirono con l’essere altrettante vittime, ma per una ’loro’ propria diversità (secondo i deliri nazisti, naturalmente...): ogni "categoria" aveva una sua diversità rispetto al tipo antropologico stabilito come ’naturale’ dal nazismo. Chi non corrispondeva a quel tipo era un "degenere", cioè de-generava - era fuori - dal consesso umano.


Vedi la discussione






Palmares