• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'ascensore di Einstein e i conti dello stato


Vedi tutti i commenti di questo articolo

23 gennaio 2013 19:39

Piroette >

Per avvalorare la capacità di gestione dei conti pubblici si suole ricorrere (Monti per primo) a dei parametri contabili “formalmente” ineccepibili.

Ad esempio viene sovente enfatizzato il conseguimento del cosiddetto Avanzo Primario di bilancio. Non si ricorda tuttavia che tale indicatore prescinde dalle decine di miliardi di interessi anno da pagare sul Debito.
Ancora.
Come primario obiettivo (da non mancare) si pone il Pareggio “strutturale” del bilancio. Non viene però specificato che il saldo “finale” non tiene conto di interventi una tantum e prevede margini di compensazione legati alla dinamica dei “fattori congiunturali”.

In sostanza.
Le formulazioni “tecniche”, se impiegate al di fuori dello specifico ambito specialistico, possono concorrere a “condizionare” la percezione della realtà con improprie valenze interpretative.
E’ come concludere che i non abbienti mangiano di più e meglio dei ricchi preso atto che per nutrirsi spendono una percentuale molto più consistente del loro reddito (non invidiabile).
Forse è Tutta colpa di “Carosello” se anche in politica piovono spot …


Vedi la discussione






Palmares